4.11 AVERAGE

challenging emotional reflective slow-paced

Il respiro, terza tappa delle opere autobiografiche di Thomas Bernhard è un romanzo e un pugno nello stomaco. Ambientato nel 1949 questo libro da me trovato usato in una bancarella a pochissimi euro, è la narrazione del rapporto del giovane Bernhard e il nonno, rapporto così simbiotico da portare, successivamente alla malattia del parente, all'eruzione di un male polmonare che quasi portò alla morte del giovane autore e protagonista. Il testo, circa 120 pagine, contiene 60 di descrizione della vita interna all'ospedale di Salisburgo, in particolare nella sezione pubblica in cui il diciottenne è inserito in un trapassatoio, in un'ala di malati che vanno incontro alla morte. Ciò che mantiene il giovane in vita è l'insegnamento del nonno sul rapporto tra vita e morte, tra spirito e corpo (oltre che alla promessa del nonno di una vacanza). È un viaggio intimo, di un'immobilità ineluttabile e il lutto del nonno, in maniera atipica, viene reso linfa vitale per il proseguimento della vita. Ho scoperto la natura autobiografica del testo verso la fine e sono incuriosito di come essa possa essere costruita, oltre al fatto che, se nessuno mi avesse detto nulla, la struttura de Il respiro si regge incredibilmente da sé, come una Montagna incantata al negativo, intima e piena di stimoli. Una meraviglia.
dark hopeful sad tense

Thomas Bernhard beschreibt in seiner unnachahmlichen Manier seinen Aufenthalt im Krankenhaus und in der Lungenheilanstalt - aufgrund der autobiographischen Nähe und der Thematik weitaus belastender als andere Bernhard-Texte wie "Holzfällen" oder "Alte Meister".
challenging reflective fast-paced
Plot or Character Driven: Character
Strong character development: Complicated
Loveable characters: Complicated
dark reflective slow-paced
Plot or Character Driven: Character
Strong character development: No
Loveable characters: No
Diverse cast of characters: No
Flaws of characters a main focus: No
challenging dark emotional inspiring reflective slow-paced
challenging dark emotional sad tense medium-paced

Bernhard'tan yine iç karartıcı, depresif, yekpare bir anlatı. Bu kez, gençliğini ve hayallerini kahreden akciğer hastalığı günlerini onu sanatoryuma götüren süreci okuyoruz, bir yanda hayattaki en sevdiği insanı, büyükbabasını kaybederken bir yandan ölümle pençeleşiyor.

Bernhard'ın öfkesi, şahit olduğum öfkeler içinde en hakikisi, en desteklisi.

(bkz: az kişinin bildiği efsane öfkeler)

10 sterne