Reviews tagging 'Rape'

Follow Me Down by Tanya Byrne

2 reviews

fr_eddie's review against another edition

Go to review page

adventurous dark mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.5

Il fatto che Tanya abbia poi scritto libri wlw non è una sorpresa, ecco.

Libro davvero interessante, misterioso, con due linee temporali che si alternano, portando la rivelazione finale ad essere seguita dalla calma prima della tempesta. Fantastico. 
Storia molto ambigua, con il main love interest identificato come "lui", che ok sì certe volte pensavo a "Him" delle superchicche ma questa è un'altra storia. Pur sapendo il twist finale, anche avendo letto questo libro più di un paio di anni fa, la storia è comunque scorrevole e interessante.

Tema del grooming che è inserito ma è quasi ignorato, con Dominic che ha la sua fama perché ha "messo incinta una professoressa". That's a crime. Qualcuno salvi Dominic, sia dalle signore pazze che da Scarlett, che, sapendo che lui è innamorato di lei, lo usa come più le piace. Povero Dominic.

Scarlett classica ragazza viziata, che ottiene tutto quello che vuole, ma alla fine non è detestabile. E solo una ragazzina, con la sua vanità, la sua imprevedibilità, il suo disordine, il suo egoismo. L'amicizia con Adamma parte un po' too strong (il primo incontro le da' il passepartout, che vabbè è inutile, but still), ma poi procede normalmente, con i dissapori tipici di sedicenni, compreso il lottare per lo stesso ragazzo, anche se si sono volute e si vogliono ancora bene. Cucciole.

Daddy issues di Adamma che vanno di potenza, con il suo rapporto stretto col padre, così tanto che lq madre sembra comparire a metà libro, ma il rapporto col genitore è sempre più stretto. E oh, guarda, c'è un professore uomo che è giovane e intelligente. E tutte le studentesse gli stanno sotto. Uh oh.

Ho trovato Adamma non troppo fastidiosa, ma pronta ad agire per quello che crede giusto: per questo va dalla polizia (anche se non ho capito perché Bone non stia quasi mai al commissariato. Fra esci dai pub ogni volta.), per questo non si fa trattare una merda da Scarlett, per questo sai che questo amore così passionale e intenso è un po' una red flag, anche perché nelle scene in cui sono mostrati i due si vede che lui non la vuole lasciar andare, che per srare con lui le fa perdere lezioni e allentamenti. Super mega Red flag.

Lo consiglierei? Sì, è scorrevole, è interessante, e ci sono molti elementi dell'origine nigeriana di Adamma, cosa che la rende un personaggio più reale, non solo una classica ragazzina. Daje Tanya.

Expand filter menu Content Warnings

isabellediggle's review against another edition

Go to review page

adventurous dark mysterious sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.75

Byrne is compelling as ever in this non-linear plot, jumping back and forth around the date of a catastrophic event
murder!
  . The way grooming is portrayed makes clear the power imbalances at play although I feel Byrne could have more clearly condemned these relationships. Sexual assault and rape is dealt with poignantly, particularly in a post-#Me Too world and the tenderness (and dismissal) women can have for one another is accurately portrayed. However, some of the plot could have been furthered fleshed out, it felt like we lost a few days before the event, the last two thirds of the book feeling less filled out than the first. Byrne's flawed characters have once again attached themselves to my heart during this re-read.

Expand filter menu Content Warnings
More...