Reviews

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia by Zerocalcare

nyeran's review

Go to review page

4.0

"Uno pensa che nella vita a volte devi fare un salto nel vuoto, per vedere come va avanti. Come se la vita e il salto fossero due cose diverse. Ma non funziona così. La vità è quel salto. Quella materia ignota che scivola via appena la attraversi. È quella cosa che ti cachi sotto, è quella caduta. La vita. Sono tutti gli altri momenti, quelli in cui non salti, che si dovrebbero chiamare in un altro modo. Ma è troppo angosciante per dargli un nome."

♠ Con Macerie Prime ho avuto l'impressione che Zero si stesse un po' staccando dalle storie personali per virare su temi sociali che gli stanno a cuore. La ritengo una cosa buona. C'è un limite di volte in cui si può parlare di certi argomenti ed è normale voler usare la propria voce per cause giuste. Quindi si parla del problema delle carceri, dei curdi, dell'attualità e della cancel culture e poi un interessante digressione sul dietro le quinte di 'Strappare lungo i bordi' che come al solito, racconta anche quella parte di tutti noi.

Insomma, se questa è la direzione che ha deciso di prendere ne sono felice perchè trovo che il suo stile si adatti molto bene a trattare tematiche serie con la giusta attenzione e il giusto rispetto ma anche con spensieratezza. 

elliebasta's review

Go to review page

3.0

"Uno pensa che nella vita a volte devi fare un salto nel vuoto, per vedere come va avanti. Come se la vita e il salto fossero due cose diverse. Ma non funziona così. La vita È quel salto. Quella materia ignota che scivola via appena la attraversi. È quella cosa che ti cachi sotto. È quella caduta. La vita. Sono tutti gli altri momenti, quelli in cui non salti. Che si dovrebbero chiamare in un altro modo. Ma è troppo angosciante per dargli un nome"

Le tre stelline date a questo volume sono determinate dal fatto che per forza di cose occorre fare una media dei cinque racconti contenuti all'interno e nel complesso ci sono opere del nostro amato Zero molto più riuscite. Nonostante questo, le varie narrazioni più politiche sul periodo Covid sono brillanti e necessarie. Con l'unico pezzo inedito ritroviamo lo stile classico dei fumetti dello Zero più ironico, anche se come sempre interroga molto il lettore, non mancando di profondità.

In fondo credo che, sebbene ne comprenda le ragioni, sia la disomogeneità della raccolta a farla risultare un po' sottotono. Questo perché l'unità è determinata non dai temi, ma dal periodo in cui tutti i racconti sono stati scritti. In ogni caso consigliato.

readmetwotimes's review

Go to review page

4.0

Arrotondo per eccesso perché parla di tantissimi argomenti attuali caldi e importanti. Leggetelo.

giduso's review

Go to review page

4.0

Una raccolta di storie (o meglio: reportage, giornalismo a fumetti) già pubblicate, più una riguardante il dietro le quinte della produzione della sua serie per Netflix. Anche se i temi sono molto diversi, emerge sempre costante la voce riflessiva dell'autore/protagonista, il maggior pregio di questi fumetti.

sara_2103's review

Go to review page

4.0

“Alcuni di noi non sono capaci di sconfiggere i propri mostri… imparano solo a camminarci insieme.
C’è uno di questi mostri con cui è difficile camminare, però. Che ti porti appresso da quando hai memoria. Che è impossibile da spiegare, o ce l’hai o non ce l’hai.
La paura di fallire.”

belarducci's review

Go to review page

5.0

ogni tanto mi viene voglia di scrivere (per finta) una recensione negativa per vederlo sbroccare, ma non so se legge veramente pure quelle qui :-P

sisilovestoread's review

Go to review page

4.0

Un buon fumetto per passare il tempo

norabona's review against another edition

Go to review page

emotional informative reflective fast-paced

3.0

edgwareviabank's review

Go to review page

challenging emotional hopeful reflective medium-paced

3.0

finny's review

Go to review page

funny informative reflective medium-paced

4.0