Reviews

Ohio by Stephen Markley

kimilee_'s review against another edition

Go to review page

dark mysterious sad tense slow-paced

4.0

szdalessa's review against another edition

Go to review page

dark emotional mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

rickybereadin's review against another edition

Go to review page

dark reflective sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0


Expand filter menu Content Warnings

h_preadsagin's review against another edition

Go to review page

challenging dark emotional mysterious reflective sad tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

Beautifully written. A great, sad, emotional journey through the end. 

Expand filter menu Content Warnings

fr_eddie's review

Go to review page

2.0

2,25 Kaylyn, se mai in vita mia ti trovassi, ti ucciderei a mani nude, giuro su dio.

Quattro punti di vista di quattro personaggi creano una storia, il libro. Leggendo la trama pensavo che si sarebbe parlato di un loro incontro, di tutti e quattro che si raggruppano per un motivo o per un altro e iniziano a parlare del passato, ma a quanto pare no. Casualità che era la stessa sera, ma loro non si incontreranno mai tutti e quattro. E già partiamo male.

Partiamo male soprattutto per il fatto che centro e passa pagine di Bill che si fa di tutti gli stupefacenti possibili e immaginabili sono troppe. Spezzettare il punto di vista di ognuno, come è stato fatto nell'epilogo, mi sarebbe piaciuto moooolto di più. E invece no. L'autore ti fa rimanere per così tanto tempo negli occhi di un personaggio che a un certo punto non ce la fai più, soprattutto se il personaggio non è che ti stia poi così simpatico. Sì Bill, sto parlando di te.

Quindi, visto che l'autore ha deciso di fare questa scelta stilista, anche io giudicherò il libro dividendolo in queste cinque parti (le quattro importanti e l'epilogo, perché si deve assolutamente parlare dell'epilogo) .

E, cosa che è presente in tutte queste parti, è l'ossessione malata per il sesso dell'autore. In ogni parte ( tranne fortunatamente nel passato di Dan), se non viene menzionato un atto sessuale ogni cinque pagine lo scrittore impazzisce. Sarà che vedere scene sessualmente esplicite in un libro mi repulsa, ma sta da dire che questa è stata una pietra che ha affondato il mio riguardo nei confronti di questo libro.

Ovviamente allerta spoiler, soprattutto nella parte dell'epilogo.


• Bill Ashcraft, 25%
Assolutamente un no da parte mia. Il personaggio di Bill non mi è piaciuto proprio, soprattutto le parti nel presente in cui le uniche cose che faceva era drogarsi e portare un pacco sospetto a Kaylyn.

Quello che gli accadde nel passato era già più sopportabile (soprattutto la parte del personaggio in cui lui parla per provocare, si mette maglie estremiste per fagocitare il suo odio su Rick al posto di farsi un esame di coscienza) ma è un no.

Non sono riuscita a relazionarmi, non mi è piaciuto il personaggio, non mi è piaciuto il suo rapport con Kaylyn, con Lisa (il suo "premio di consolazione", come dice lui), o con Rick. Riposa in pace Ben, ma avevi un amico proprio di merda. Per non parlare del fatto di lui che decide di non aiutare Tina perché se lo meritava, o qualcosa del genere.

Essere sottone per Kaylyn fa già schifo di per sé, non peggiorare la situazione.


•Stacey Moore, 22%
Partendo da lei che piscia nei boschi così, di botto, senza senso, diciamo che la situazione migliora, ma non di troppo. Certamente non l'ho odiata quanto ho fatto con Bill, ma non si può dire che l'abbia apprezzata.

Non ha avuto un riscontro molto omofobo da parte della famiglia (tolto Patrick ma è il fratello, che può benissimo evitare), non mi interessava particolarmente il suo amore per la gelosia, o la sua vita amorosa e neanche il rapporto con Lisa mi ha fatto impazzire. C'erano passaggi seri, certo, che poi finivano con "e se la ciucciarono a vicenda" o cose del genere, e mi andava a peggiorare tutto quello appena letto. La sua parte davvero interessante è stato il loro rapport scoperto da Bethany, tutto il trauma generato, il dolore descritto in Lisa. Ma per il resto...

Non sono riuscita ad amarla, con il suo rapporto con la chiesa neanche troppo marcato, il suo rapporto con Ben veramente scialbo e il suo rapporto con Lisa che aveva sottotoni sessuali così forti che ho finito per odiarlo. La prima loro "confessione" è quando si baciano durante Casablanca, bellissimo, per poi limonare duro poco dopo.
No, ew autore, basta tu e il sesso.
Per il resto Lisa è il classico personaggio strafottente che può piacere o meno, e a me non è piaciuto.



•Dan Eaton, 23%
Una delle parti che mi è piaciute, in maniera particolare i suoi anni trascorsi in guerra.
Perché se poi vogliamo andare a vedere il presente e quello che è successo con Hailey, ritorniamo a quello che penso di Bill. Assolutamente no.
Perché, soprattutto, negli anni in cui era in guerra l'autore non può parlare di sesso. E grazie a Dio perché non ce la facevo più.
Sono state le più piacevoli per tutti i treni che ho preso in pancia, per tutti i suoi compagni che ha visto morire, per tutte le cose orribili che ha fatto per vivere, per tutto il trauma che ha subito e lo perseguita.
E poi torniamo al presente, e ritroviamo Bill.

Diciamo che della storia di Dan ho apprezzato in maniera considerevole il suo passato, mentre ho di nuovo odiato il presente, con lo stesso odio che provo verso Bill. E se dovessimo fare un calcolo, la sufficienza è a un pelo dal raggiungerla.
Quindi eh, che ci vuoi fare.

Dan come personaggio non era male, peccato che Bill entri di prepotenza nella sua storia e peccato che Hailey gli confessi un delitto così, per sport, perché denunciarlo alla polizia e avere giustizia sarebbe stato inutile. Ripetilo un attimo alla famiglia della vittima Hailey, per piacere. Il mio odio per lei si accresce considerevolmente, considerato il fatto che tra tutte le persone che poteva coprire, decide di coprire proprio Kaylyn. Ew.

Rusty, sei un angelo, ti auguro solo il meglio.


• Tina Ross, 17%
Questa parte l'ho amata completamente. Tina, fammi tua. Tutta la parte dell'amore vero, tutto il suo dolore, tutto quello che le hanno fatto (mettendole anche lo scotch davanti alla bocca), e poi la sua rivincita. Mi ha distrutto la sua parte e soprattutto mi ha riempita in maniera enorme di odio per Kaylyn, come se già prima la amassi. Mannaggia per la macchina che si è fermata, ma sono felice che alla fine sia riuscita ad avere terapia. Tina ti amo e non è colpa tua.


•Epilogo, 6%
Lo stile di scrittura è stato tragico, ancora peggio di prima. Non mi puoi cambiare punto di vista così velocemente, dopo aver passato centro pagine e passa fermo su un punto alla volta. Carino il fatto che mi mostri l'incontro tra Stacey e Bill per iniziare la questione, ma poi ci sarebbe stato molto meglio passare a cosa successe quella sera, non mettermelo le ultime pagine.

Il mio odio per Kaylyn in questo punto raggiunge livelli inimmaginabili: dopo aver confermato che lei è stata complice di un omicidio, ha scritto cartoline per falsificare la scomparsa, dopo che mi hai mostrato che lei è una fottutissima terrorista, poi me la mostri in un altro paese, libera, con suo figlio. Ma io ti strangolo con le mie mani. Ma tu dovresti marcire in una cella finché non rimani solo ossa. E invece è libera, in un altro paese, con giusto un problema di soldi.
Potrà esserti successo quello che cazzo vuoi quand'eri piccola ma io non ce la posso fare. L'odio che provo per lei è troppo forte.

Il vero finale del libro mi ha distrutto l'anima, anche se non ero una vera fan di Lisa, né del suo atteggiamento strafottente. Solo vedere la sua morte fa tanto male. E vedere Kaylyn libera ancora di più.

Ma soprattutto vedere Bill, inutile come al solito, che decide di non aiutare Stacey perché non amava più Lisa ha affossato le cose. Se avevo ancora un minimo di riguardo per Bill adesso c'è solo odio. E chissà se Stacey scoprirà mai l'omicidio, visto che non trova nessuno che l'aiuti a cercare. Un'altra nota insoddisfacente della storia, ecco.

Lisa, riposa in pace, ucciderò Kaylyn con le mie mani per vendicarti.

Lo consiglierei? No. Assolutamente no. Casomai solo per creare un gruppo di odio verso Kaylyn. Ma mai nella vita reale.

Considerando il fatto che l'unica parte che mi è piaciuta dell'intero libro è stato il 17% di Tina (più un po' dell'epilogo, soprattutto per lo shock) la possibilità che rilegga questo libro è più bassa dell'inferno. Non ha un due solo e unicamente per Tina e per quel dannato e bellissimo finale.

alissa417's review against another edition

Go to review page

5.0

I can't stop thinking of scenes from this novel. So many unexpected developments. And I loved how the changing perspectives in each chapter created new understanding of continued threads and characters. Such a good read, thanks for the ARC, NetGalley. I can't recommend this one enough.

realmagicfakereality's review against another edition

Go to review page

challenging dark emotional sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.75


Expand filter menu Content Warnings

starstuff's review against another edition

Go to review page

challenging dark emotional mysterious reflective sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.0

This would have been an easy 5 stars read if it weren’t for the relentless descriptions of women being overweight (“but still pretty” kind of bullshit), descriptions of flabs and rolls of fat… Such a disappointment for an otherwise fantastic story. 

hannahpom's review against another edition

Go to review page

4.0

An extremely compelling story that is FAR too gruesome and graphic.

kiara_adir's review against another edition

Go to review page

dark emotional tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.0