Reviews

L'eternauta - Il Vagabondo dell'Infinito 3 by Héctor Germán Oesterheld

lilirose's review

Go to review page

3.0

Con questa saga Oesterheld torna a scrivere dell' eternauta, riprendendo la storia esattamente dal punto in cui si era conclusa quasi vent'anni prima.
Sebbene temi e personaggi siano più o meno gli stessi, il tono del fumetto è piuttosto diverso: se l'opera originale era tutta giocata su atmosfere angoscianti e su una sensazione di smarrimento e alienazione, qui si torna ad una classica lotta per la sopravivenza contro il nemico comune. Lo stesso Juan Galvez non è più un uomo come tanti invischiato in qualcosa di più grande di lui, ma una specie di superuomo pronto a tutto.
Il motivo di questi cambiamenti è il peggioramento della situazione politica: nel '57 l'autore poteva forse prevedere i cambiamenti che si profilavano all'orizzonte, ma nel '76 i cambiamenti sono già avvenuti: l'Argentina è alle soglie della durissima dittatura militare di cui cadrà vittima Oesterheld stesso, e tutte le illusioni sono cadute. Non si parla più di eroismo collettivo e di ingegnosità, ma di lotta senza quartiere, di scelte difficili, di sacrificio di pochi per la salvezza di molti.
Questo seguito mantiene alcune buone qualità dell'originale (disegni e scrittura sono sempre di alto livello), ma è molto meno evocativo.
More...