You need to sign in or sign up before continuing.


Che delusione...mi aspettavo un libro che rivalutasse la presenza femminile nell'opera di Omero, che mettesse in luce forza, determinazione, coraggio di personaggi quali Penelope, Calipso, Circe, Nausicaa...invece non è altro che il mero racconto dell'Odissea con voci narranti femminili (e maschili, spesso e volentieri a raccontare è Odisseo stesso e le donne non fanno altro che ascoltare). Ne esce un affresco di donne deboli, sottomesse, che stanno al loro posto e obbediscono (a Odisseo, agli dei, a padri e figli), e del tutto prive di personalità. Calipso non è altro che la donna debole che ha bisogno d un uomo nel suo letto altrimenti si sente una nullità, Circe è la maga che trasforma uomini in maiali un pò per divertimento e un pò per difesa, Nausicaa è la ragazzina ridicolmente infatuata di un adulto che non la gurda neppure per sbaglio, Penelope la donna in attesa che in venti anni non ha fatto niente per liberarsi della presenza ingombrante dei Proci, se non procrastinare le nozze con un qualcuno di loro, obbedendo remissiva ad un figlio senza spina dorsale. L'unico vero protagonista di tutto questo è Odisseo, che – nonostante vada farneticando da anni di voler tornare a casa dall'amata moglie, senza la quale sembra non poter sopravvirere – in realtà trova ogni scusa possibile per fermarsi per mesi, o anni, ovunque trovi una donna pronta a sottomersi e farsi portare a letto. Vogliamo spendere un pensiero per i suoi compagni di viaggio...inetti, inutili, piagnoni, stupidi e destinati al macello... Il tutto immerso in uno stile di scrittura finto-aulico, pesante, pedante e ridondante...ma quante volte avrò letto "dalle bianche braccia" o "egioco" o "molteplice"?!? Bocciato, non supera la singola stella.
***
What a disappointment! I was expecting a book that would re-evaluate the female presence in Homer's work, which would highlight the strength, determination, courage of characters such as Penelope, Calypso, Circe, Nausicaa ... instead, it is nothing more than the mere Odyssey's story with female narrative voices (and male, often and willingly Odysseus himself is speaking, and the women do nothing but listen). The result is a fresco of weak, submissive women who stay in their place and obey (to Odysseus, to the Gods, to their fathers and to their sons), and completely devoid of personality. Calypso is none but the weak woman who needs a man in her bed otherwise she feels like nothing, Circe is the sorceress who turns men into pigs a little for fun and a little for defense, Nausicaa is only a girl ridiculously infatuated of a adult man who does not even look at her by mistake, Penelope is the expectant woman who in twenty years has done nothing to get rid of the cumbersome presence of the Proci, if not to postpone the wedding with one of them, submissively obeying a son without a backbone. The only real protagonist of all this is Odisseo, who - despite having been raving for years about wanting to go home to his beloved wife, without whom he seems unable to survive - actually finds every possible excuse to stop for months or years, wherever he can find a woman ready to submit and be taken to bed. We want to spend a thought for his travel companions?...Aband of inept, useless, whiners, stupid and destined for slaughter ... All of that, immersed in a fake-courtly, heavy, pedantic and redundant style of writing ... but how many times will I have to read "with white arms" or "egioco" or "multiple"?!? Failed, does not exceed the single star.

Très déçue par ce roman...

Je m’attendais à une véritable voix donnée à ces femmes oubliées et/ou relayées au second plan dans la mythologie grecque. Je pensais en apprendre davantage sur elles mais en réalité on n’en apprend que très peu, surtout lorsqu’on a déjà lu « L’odyssée ». Mise à part la partie de Pénélope, j’ai trouvé les autres vraiment sans intérêt. Même les interludes narrées par Athena ne servent en réalité qu’à faire avancer le récit mais en évitant de le faire passer par un personnage masculin. Je pense qu’il y avait vraiment de quoi mieux faire ou peut-être que j’avais trop d’attentes pour ce livre.

Ho sempre amato i miti, anche se Ulisse non è uno dei miei eroi preferiti.
Qui però il problema non è Ulisse.
Non viene dato spessore né a Penelope, né a Circe o a Calipso, sono semplicemente personaggi piatti e senza personalità. Ed è un peccato.
Il lato positivo è che il libro è breve e si legge in fretta.
Ma avrei preferito qualcosa di un po' più sentito, un po' più retelling e un po' meno riassunto.

“Che sacrilegio sarebbe stato rifiutare soccorso a un bisognoso sconosciuto! Nessun migrante è un uomo qualunque, nessuno merita di essere ignorato. Dietro ogni esule si nascondono storie che tutti dovremmo ascoltare attentamente, perché potrebbero ribaltare ogni pregiudizio."
informative slow-paced
Plot or Character Driven: Plot
Loveable characters: Complicated
Flaws of characters a main focus: Yes

Lettura gradevole, Odisseo raccontato dalle sue donne.
Non aggiunge granché alla lettura dell'Odissea, può essere usato per mostrare un punto di vista diverso sull'eroe, ma niente di più.

Ok

Purtroppo una scrittura fluida e un'ottima conoscenza dei testi antichi non sono sufficienti per scrivere un buon libro. Dico purtroppo perchè se quest'opera, da un lato, parte con delle basi solide e promettenti, dall'altra finisce per perdersi e rimanere al lato più superficiale delle cose. Marilù Oliva possiede indubbiamente una prosa che non passa inosservata, ma la verità è che le pagine del libro scorrono rapide senza tuttavia lasciarci nulla di più di quello che l'Odissea, di per sé, già ci racconta. Le protagoniste femminili che dovrebbero essere il filo narrante della vicenda rimangono sullo sfondo, vuote e senza alcuno spessore, adombrate dalla ingombrante e prevaricante figura di Odisseo.

Carina l'idea, ma mi aspettavo una caratterizzazione maggiore e più interessante delle varie donne, mentre invece è stato come un ritratto di Odisseo esteso, usando come base l'Odissea, e le figure femminile erano abbastanza classiche e secondo me troppo improntate all'utilizzo di presentare Ulisse invece che loro
fast-paced
Plot or Character Driven: A mix
Diverse cast of characters: Yes