4.05 AVERAGE

informative inspiring relaxing medium-paced

Questa raccolta di "storie", di vite di Morgane che sono andate contro i limiti accettati a ciò che a una donna era consentito fare. E che li hanno spostati per sè stesse, per il genere femminile ma anche per il mondo intero, nella sua completezza.

Abbiamo la prosa delle sorelle Bronte e l'arte stilistica d'avanguardia di Vivienne Westwood, la spregiudicatezza di Moana e l'arte innovativa di Marina Abramovich, la storia di Shirley Temple e le varie Caterina, Grace, Moira, Tonya, Zaha.

Alcune le conoscevo già più o meno bene, altre sono state una scoperta.
Non mi è sembrato troppo sensato qualche inserimento nel novero, ma nel complesso si può definire una buona lettura.
hopeful informative reflective medium-paced

Non sono riuscita a finirlo perché mi ha presa poco. Avevo già letto il primo capitolo, anche quello finito dopo giorni perché proprio mi affaticava. Credo di non saper apprezzare questo genere biografico e le storie, seppur brevi, non mi hanno tenuta a volerne sapere di più.
informative inspiring slow-paced
informative
adventurous emotional funny hopeful informative inspiring reflective fast-paced

Dieci storie di donne che, ognuna a modo suo, hanno riscritto la storia.
Storie di vite spesso sconosciute, taciute e passate in sordina dietro l'immagine pubblica che tutti conosciamo.
E soprattutto storie che fanno capire quanto l'emancipazione e l'indipendenza personale passino anche, e soprattutto, dall'indipendenza economica.
Donne provenienti da secoli, Paesi e contesti differenti, accomunare dal desiderio di essere padrone di se stesse e del proprio destino.
informative inspiring reflective medium-paced

"Non ho mai avuto la pretesa di essere la paladina di nessuno, figuriamoci l'esempio, però una cosa me la sento di dirla: essere una donna come me non è mai stato comodo, ma è stata quasi sempre una scelta. Di fari nella vita ne ho avuti pochi, ho sempre navigato a vista e non è stato sempre facile procedere contro tutto e contro tutti. Ma, credetemi, ogni volta che la mia assenza totale di conformismo ha infastidito qualcuno, ho saputo di essere nella giusta direzione".