Reviews

My Purple Scented Novel by Ian McEwan

sidharthvardhan's review against another edition

Go to review page

3.0

http://www.newyorker.com/magazine/2016/03/28/my-purple-scented-novel-fiction-by-ian-mcewan

logolepsy_e's review against another edition

Go to review page

3.0

"Possiamo radunarci in massa in luoghi turistici come piazza San Maco, armati di smartphone e pronti a scattare selfie, ma siamo soli dinanzi alla tragica impermanenza del nostro io mente, come Amleto, affrontiamo la mortalità di questa 'quintessenza di polvere'."


Non amo particolarmente i racconti brevi, ma devo dire che, se si tratta di McEwan, è comunque tutta un'altra cosa.
In questo piccolo libriccino troviamo infatti un racconto incredibilmente breve, uscito in precedenza sul New Yorker, e un un altrettanto breve saggio che è la trascrizione del suo intervento al premio Bottari, pubblicati insieme in omaggio ai settant'anni dello scrittore.

Il romanzo breve, nonostante sia, appunto, molto conciso, resta comunque una narrazione molto efficace e magnificamente scritta. E' davvero incredibile come uno scrittore così capace possa trasmetterci così bene una storia in così poche parole. Il racconto si legge in pochi minuti, ma è comunque coinvolgente e i personaggi riescono a prendere vita anche nella brevità di questo spazio. Il racconto prende in analisi tematiche quali l'amicizia, quella forte che attraversa il tempo e le distanze, la carriera a discapito della famiglia e viceversa, la rivalità, il mondo editoriale, il furto. E sono tutte tematiche che si prendono il loro spazio e riescono ad emergere con sorprendente chiarezza.

Il saggio della seconda parte l'ho trovato un po' meno efficace, principalmente perché secondo me non è un testo molto adatto ad essere così breve: sono concetti che andrebbero approfonditi.
Tuttavia, McEwan ci propone uno sguardo piuttosto interessante sulla storia dell'io nella letteratura, sguardo che arriva fino ai giorni nostri coinvolgendo anche gli smartphone, dandoci così un excursus breve, ma completo.

Insomma, per i fan accaniti di McEwan è una lettura necessaria; per chi non lo conoscesse, o non ancora a fondo, è un buon modo per conoscere la profondità e la versatilità della sua scrittura meravigliosa.

wauyan's review against another edition

Go to review page

dark emotional funny lighthearted reflective fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.0

_changingtime's review against another edition

Go to review page

5.0

Review available at http://bit.ly/2Xu3e4y

geekwayne's review against another edition

Go to review page

4.0

'My Purple Scented Novel' by Ian McEwan is pretty great short story of a crime that goes undetected.

A not so famous novelist is invited to take care of his more famous friend's home. While their, he learns of an unfinished novel, and devises a plan of literary deception that will change the fortunes of each man.

I really liked this tightly plotted story. It comes off a bit like a heist story in the execution. I liked that the story mentioned the literary crimes of Lee Israel, as I just saw the movie based on what she did.

I received a review copy of this ebook from Vintage, Knopf Doubleday Publishing Group, and NetGalley in exchange for an honest review. Thank you for allowing me to review this ebook.

susytore's review against another edition

Go to review page

3.0

3,5*
Ho trovato molto ben scritto il racconto che da il titolo al volume. Il saggio sull'io invece lo trovo poco centrato, anche se propone un excursus interessante sull'io nella letteratura.

emmajonesgill's review

Go to review page

4.0

I was in need of something short to have on in the background, and Ian McEwans very own narration of this book was exactly what was needed. 

McEwan has a way with words, and I loved hearing this tale. Definitely worth a read (or listen) and one I'm sure I'll return to when I'm in need of something small again.

cha_cha's review against another edition

Go to review page

4.0

the writing was so smooth. short but HITS

bhavani's review

Go to review page

4.0

This book gave me a creeping sense of horror and I suspect it'll stay with me for a long time.

lmclar12's review against another edition

Go to review page

5.0

5 stars. This was a great infuriating short story. Highly recommend