Reviews

Stolen Time by Chloé Duval

doma_22's review against another edition

Go to review page

4.0

Anche in questo romanzo c'è una piccola componente di ritorno al passato, ma per forza di cose, direi, anche se non così marcata come in altri romanzi.
Il titolo del libro fa intuire un po' la trama: una lettera recapitata circa quarant'anni dopo ad una persona diversa che ha rimpiazzato i vecchi inquilini della casa.
Siamo in Francia, a Kerouac. Flavie insegna storia e geografia nel liceo locale, scrive romanzi per passione e adora sferruzzare a maglia con le amiche del club.
Un giorno come tanti trova tra la posta appena arrivata una lettera che attira la sua attenzione: la destinataria non è lei, è una certa Amélie Lacombe e il timbro postale riporta la data di quarantatré anni prima.
Indecisa sul da farsi, ma curiosa per natura, decide di leggere la lettera. Una lettera d'amore per Lili da parte di E., arrivata troppo tardi e che, se fosse arrivata nel momento giusto, avrebbe cambiato il loro destino. Ma il destino ha giocato un brutto scherzo a Lili e questo misterioso E.
Contenta di aver aperto la lettera, la sua mente inizia a vagare, complice la sua passione per la scrittura, inventando finali alternativi e con la voglia di scoprire chi siano questi potenziali protagonisti di questo "romanzo d'amore".
Si mette sulle tracce sia di Lili che dell'uomo misterioso. Quando le speranze di ritrovare lei sono ridotte, in attesa di ulteriori notizie, scopre invece chi è E, cioè Erwan, uno scalpellino e scultore dei Compagnons. Lo contatta e dopo avergli spiegato il motivo della telefonata, ancora sconvolto dalla notizia che lo rimanda indietro nel tempo, accetta la proposta di Flavie di consegnargli la lettera personalmente. Lei ne approfitterà per trascorrere qualche giorno di vacanza e potrà spiegare tutto con calma a Erwan.
Contemporaneamente riesce ad ottenere l'indirizzo di Lili.
Arrivata a destinazione, trova una famiglia molto unita e cordiale, che la farà sentire sin da subito come a casa propria: Erwan ha prenotato la stanza per lei nel bed&breakfast dei nipoti, Romaric e Gwen, con cui farà subito amicizia e poco a poco, si innamorerà di Romaric!
La sua determinazione e voglia di scrivere a tutti i costi il lieto fine di questa storia, convinceranno Erwan ad incontrare Lili, per confrontarsi con lei, soprattutto dopo aver scoperto che la mancata risposta alla sua lettera non è avvenuta per sua volontà, ma forzata dal destino!
Rientrata a casa, più disperata di prima, per essersi dovuta staccare da Romaric, con cui ha iniziato una storia d'amore, conta i giorni che la separano dalla visita di lui.
Ma la vera sorpresa sarà trovarsi di fronte Erwan, che non aveva detto nulla a Flavie circa le sue intenzioni di ritrovare Lili e Gwen.
L'ultima parte del "viaggio" che ha cambiato la vita di Flavie e che la stravolgerà successivamente, inizia.
Il lieto fine, anzi direi il doppio lieto fine è dietro l'angolo. Eh si, perché sia Lili e Erwan, che Romaric e Flavie, coroneranno il loro sogno d'amore, iniziando una nuova vita tutti insieme nella grande famiglia che si è appena formata.
Lo stile è semplice, scorrevole e, nonostante i tratti di nostalgia e tristezza che velano i ricordi di Erwan, spensierato! Ben descritta anche la "vacanza" di Flavie e il viaggio nel sud della Francia alla ricerca di Lili: una descrizione dei luoghi nei particolari che infonde tranquillità e la voglia di un viaggio rilassante, con tutto il tempo a disposizione, senza corse ed assilli vari!
Stessa cosa per i personaggi, i loro pensieri, le loro vite...anche i personaggi secondari, come le simpatiche amiche del club della maglia e il padre di Flavie.

VISUAL CHALLENGE UPGRADE: 5_PAROLE

meliemelo's review against another edition

Go to review page

4.0

C'est frais, mignon, drôle, ça mange pas de pain... un vrai plaisir à lire ! Et j'aime beaucoup l'écriture, comme d'habitude.

Mon préféré des trois romances de l'auteure demeure la première, [b:Parce que c'est toi|20661080|Parce que c'est toi|Chloé Duval|https://d.gr-assets.com/books/1391175920s/20661080.jpg|39959470], mais celle-là était également très chouette !

(J'ajouterai néanmoins mon bémol habituel sur le travail d'édition de Bragelonne/Milady... des coquilles, des coquilles, encore des coquilles !)

pawstoodream's review against another edition

Go to review page

5.0

(Spolilers)This was my purple colour for August. I have never read a book by this author, this book was originaly in french LE TEMPS VOLÉ. A sweet story about love found in 1971 but then lost for 4 decades until a mystery letter was delivered 4 decades later . Flavie the owner of the house opened it and it picked her curiosity and to find E and Amélie. Four decades later the love birds found each other and love blossomed.
It shows the power of love and not to loose faith. I totaly enjoyed this ebook.
I do recommend it for both french and english readers.

alinetrochu's review against another edition

Go to review page

5.0

Gosh, all the feels!
This was just such a cute, comfy, cosy romance without too much fluff, without some unbelievable twist, without some useless complications; it's refreshing to realise that romance, love even can be straight forward, not without its obstacles of course but nothing a good conversation can't fix.
Very touching characters that you just don't want to leave, I just wanted to stay there with them and see them evolve, grow, live simply.

ladywithaquill's review against another edition

Go to review page

5.0

One of the most romantic stories I have read so far this year! Chloé Duval reeled me in with her beautiful writing and amazing characters, and I stayed connected throughout the entire book. I started reading it around 8:30am and I finished in two hours. I could not put it down!

A history teacher by day and a romance writer by night, Flavie Richalet is a sweet soul easily captured by the past and yearning for love in the future. When a mysterious letter arrives on her doorstep, address to Lili, she instantly recognizes that she has stumbled across a story that will stay with her forever. The letter was written 45 years ago, by a young man who signs only with the letter E, and it speaks of a romance thwarted by distance and time. Setting out to find Lili and E, Flavie embarks on a journey that will change her life forever, to where love is not bound by time and life be afforded a second chance.

I can’t say enough about the way the author wrote her characters! She illustrated perfectly the various people we meet throughout our lives, from the busybody friends who live vicariously through us to strangers who create our home-away-from-home. Flavie alone was a joy to read about, with her knitting club and her antique dealer father. As someone who loves history and has a deep passion for antiques, I connected well with the type of person Flavie is. Although her ambition for writing took me aback at times, as I don’t know if I would have had the courage to ask to write someone else’s story, she handled delicate circumstances with kindness and a gentle hand. Her connection with the handsome Romeric was icing on top of a perfect story – they fell in love over the course of a few days, and their chemistry leapt off the pages and into my heart. The romantic in me felt like she had died and gone to heaven.

If you are a fan of star-crossed lovers or lost love letters, you will love this book! It has all the makings of a Hallmark Channel movie, so look out. If it’s not this book, I am sure another book by Chloé Duval will eventually hit the big screen. I know I will be waiting eagerly to read more books by this author.

**I received a free copy via NetGalley in exchange for an honest review.**
More...