Reviews

La trampa de los 18 by Erin Bowman

kristenkrae's review against another edition

Go to review page

5.0

I loved this book! I couldn't put it down.
Haven't found a book this good in a while. I love the action, the romance, and suspense this book is constantly providing.
I can't wait to read the next one! :)

I highly recommend!

nandaluna14's review against another edition

Go to review page

1.0

I'm so angry with this book, the main character makes too many dumb decisions and I hate the love triangle.

nikipez's review against another edition

Go to review page

5.0

OMIGOSHIFELLINLOVEWITHTHISBOOK!!!!!

Need FROZEN RIGHT NOW!

nyeran's review against another edition

Go to review page

2.0

La verità non valeva tutto questo.

Pensiero interessante Gray, peccato che tu lo abbia avuto quando sei stato beccato a frugare tra gli affari del capo di cui sospetti e non prima quando volevi scavalcare il muro dal quale tutti quelli che ci hanno provato sono sempre tornati morti bruciati. Prima volevi la verità ad ogni costo e il rischiare la vita non ti preoccupava, ora però ti sei cacciato nei guai e la verità non è più così importante?! Comodo.

Lasciamo per un attimo da parte questa piccola divagazione per concentrarci sulla storia. La trama è di quelle che se ne vedono a bizzeffe ultimamente, promettono fuochi d'artificio, misteri e segreti ma quando vai a leggere c'è il nulla. Come in questo caso. Beh, non è esatto, in questo libro c'era una buona dose di mistero e di segreti peccato che venga tutto svelato nel giro di 40/50 pagine?! E anche quando Gray viene messo al corrente di tutto non c'è alcuna sorpresa perché sono informazioni che bene o male noi lettori abbiamo già capito o intuito. Siamo sinceri, quando Gray incontra Frank qualcuno ha davvero creduto per un solo momento che stesse parlando con uno dei 'buoni'? Ovviamente, no. Ma facciamo un passo indietro. Il Sequestro. Possibile che in oltre 40 anni(??) dentro quel Muro nessuno si sia fatto delle domande? Nessuno ha cercato di scoprire qualcosa? I 18enni scompaiono? Muoiono? Se non muoiono, dove vanno? Nulla. Persino il protagonista decide di scappare solo dopo aver scoperto la verità sul suo conto (tra l'altro furbissima la dottoressa a tenere i suoi appunti insieme alle pergamene che sono facilmente raggiungibili e consultabili da sua figlia) e non prima, se non avesse trovato quella lettera sarebbe rimasto lì ad aspettare di essere sequestrato come gli altri. Comodo.
Restiamo su Gray. Lui è fondamentalmente una banderuola, il più delle volte l'ho trovato fastidioso, capisco che tu sia un tipo irruento che non pensa prima di agire ma alla lunga questa non è irruenza, è stupidità. Crede subito a Frank, e ci sta, poi però sente qualcosa e dubita, vuole andare dai ribelli in cerca di salvezza e risposte ma poi li odia e non si fida di loro. Il mondo non ruota intorno a te Gray, siete soldati dell'Ordine e indossate le divise del nemico mentre cercate di avvicinarvi alla loro base segreta è OVVIO che vi sparino senza prima fare domande, sono in guerra, se ne fregano se tu sei innocente e li stai cercando. Perchè ti sorprende che vi sparino e fai anche l'offeso al pensiero che ti stiano sparando?! Boh. E nonostante questi lo salvino, curino suo fratello e lui stesso, continua a fare l'offeso e il superiore. Ragazzo, no. Sei dove volevi essere, o no?
L'altra protagonista(??), Emma. Credo vada considerata una protagonista perché è l'altro terzo del triangolo amoroso e diciamocelo, ne sentivamo tutti il bisogno. La sua utilità non è pervenuta. Nel senso che quando erano a Claysoot lavorava alla clinica della madre, ha parlato con Gray dei suoi dubbi sulla nascita di Claysoot e forse è anche un po' responsabile della decisione di Gray di provare a scappare ed era la cotta di Gray, ci stava. Una volta aldilà del muro però non fa nulla, non serve, quindi perché ha scavalcato il muro? Ma ovviamente perché serviva una donna per completare il triangolo.
Ora passiamo ai problemi logistici e alle mancanze di questo libro. Come mio solito saranno una lista di quesiti a cui non ho trovato risposta nel libro e su cui mi soffermerò pochissimo per cercare di dare loro la stessa importanza riservatagli dall'autrice.
Perché la madre ha detto a Blaine il segreto del fratello? Si, sospettava che ci fosse qualcos'altro oltre il Sequestro ma niente di certo, era solo una supposizione. Se chi veniva Sequestrato moriva o spariva per sempre che senso avrebbe avuto rivelargli la verità? Se anche il loro 'piano' avesse funzionato e avessero iniziato a modificare le date di nascita di tutti i ragazzi qualcuno all'esterno avrebbe iniziato a sospettare, no? O erano convinte che ci fosse qualcosa oltre al Sequestro ma che tutta l'operazione fosse automatica? Perché Blaine ha tenuto la lettera? Anzi, non si è limitato a tenerla, l'ha divisa in due parti nascondendone una metà dietro un quadro e l'altra metà se l'è portata dietro al sequestro. Perchè? E guarda caso quando Blaine e Gray si incontrano di nuovo oltre il muro lui la porta tranquillamente in tasca. Comodo. Il padre di Gray che è ancora vivo era davvero una sorpresa? Dal momento che si era capito che i sequestrati sopravvivono era ovvio che ci sarebbe stato anche il padre. E la mancanza di acqua potabile? Che è veramente senza senso perché più volte Gray nota che il mondo oltre il Muro è pieno di alberi e foreste e non è esattamente un deserto arido. Non c'è siccità, addirittura quando è in fuga da Taem in cerca dei ribelli piove tutta la notte e grandina quindi non mi sembra che l'acqua manchi. Basterebbe depurarla. Facendo così la gente sarebbe più felice e magari ci sarebbe meno gente che si unisce ai ribelli! E infine...Quella fottuta macchina NON STAVA VOLANDO. Cosa cazzo fai dire a Gray “Il tipo mette in moto e stiamo volando.” NON STATE VOLANDO. Sei su una cazzo di auto. Per un attimo ci avevo pure creduto che fosse una macchina volante e poi mi dici che sobbalza. No, cazzo. 

books4susie's review against another edition

Go to review page

5.0

Oh my goodness! Cliffhangers, unexpected twists and turns and a great male POV. I absolutely adored this book and cannot recommend it enough. Book 2 Frozen isn't out for a year. :-(

pantoleia's review against another edition

Go to review page

adventurous dark mysterious medium-paced

5.0

squirrelsohno's review against another edition

Go to review page

2.0

2.5/5

Pretty damn blah.

blbe's review

Go to review page

adventurous challenging
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? It's complicated

2.5

mischief_in_the_library's review against another edition

Go to review page

4.0

Well, despite the numerous negative reviews, I really liked this one - and I'm a dystopia fan with expectations to meet, and apart from a few minor things, most of them were. I didn't find Gray particularly annoying, and while the fact that he punched a girl in the first few pages seems to get on everyone's nerves, she kinda deserved it. One thing that did annoy me was how he felt like he deserved truth more, or was somehow more capable of finding it, than his is-she-his-girlfriend, who arguably showed more forethought into their situation than he ever did.

Overall, I found the situation intriguing, and Gray's desperation for answers was very easily conveyed. I have never been very good at predicting twists in books, so possibly other reviewers have a point there - personally, I didn't find it overly predictable. As a first time author, too, there's another reason to keep going with the next book.

christinaerickson33's review against another edition

Go to review page

5.0

If you liked Maze Runner, you will like this. In a world in which you cannot go past the wall with out dying and having to be slated to some girl, who might get pregant, what are your other options? This book gives a guys point of view of being a teenage father. (There are so few of those.) But also not having the choice to be there to raise the child, for when they turn 18 they are heisted. I can't wait for more