Reviews

Dear Theo by Jean Stone, Irving Stone, Vincent van Gogh

blockbus100's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional hopeful inspiring reflective sad medium-paced

5.0

maydas's review against another edition

Go to review page

3.0

Sonuna doğru minik kalbim kırılmaya başladı. Ne yazık...
Bu basımını ne yazık ki beğenmedim. Açıklayıcı notların çok daha fazla olmasını, daha fazla resim olmasını tercih ederdim. Çeviriyi de güzel bulmadım. Almak/okumak isteyen birisine başka bir baskısını almasını öneririm.

korol_rezni's review against another edition

Go to review page

5.0

Such a gentle and tender heart. After seeing all his paintings and movies about him, I'm thinking that these letters are far better than those movies to know and understand him. What is done with love is done well, indeed.

between_the_clouds's review against another edition

Go to review page

emotional hopeful inspiring reflective slow-paced

3.0

Raccolta di lettere da Vincent al fratello Theo. Nel libro vi sono alcune delle lettere, esistono in commercio altri libri che ne contengono diverse. Non credo siano tutte le più importanti e questo rende il libro a tratti un po’ noioso, ma alcune raccontano aspetti rilevanti della vita di Vincent. Sicuramente attraverso esso si comprende l’umore e lo stato mentale di Vincent durante tutta la sua carriera da artista. Lo consiglio se si vuole approfondire la vita del pittore o anche per un fattore di curiosità. 

dianacan's review against another edition

Go to review page

slow-paced

5.0

jasoncomely's review against another edition

Go to review page

5.0

Van Gogh's life was art. Heartbreaking.

eliathereader's review against another edition

Go to review page

4.0

Okumam uzun sürdü ama iyi ki okumuşum dediğim kitaplardan oldu. Vincent van Gogh'un yaşamı ve iç dünyası hakkında daha fazla şey öğrenmek isteyenler mutlaka bakmalı.

carlotta_00's review against another edition

Go to review page

4.0

4.5

lunagraphies's review against another edition

Go to review page

4.0

Caro Theo,
[…] mentre ero ammalato cadeva della neve umida e molle, mi sono alzato di notte per guardare il paesaggio. Mai, mai la natura mi era sembrata così commovente e delicata.



Dopo aver letto Lettere a Theo avevo intenzione di condividere un breve commento.
Ho iniziato a buttar giù qualcosa, mi sono lasciata incantare dalla pagina bianca e alla fine il "breve commento" è diventato qualcosa di più dettagliato di quanto avessi previsto: un profilo del personaggio di Van Gogh che non ha niente di "scientifico", ma che è quello che ho immaginato io dopo aver passato diverse ore in compagnia delle sue lettere. È il ritratto di un uomo che io chiamo: il "mio Vincent".

Se vi va di leggerlo, potete trovarlo qui.

__alessiap__'s review against another edition

Go to review page

5.0

Anche se ho impiegato più tempo del solito per finire questa raccolta non posso non dare 5 stelle. Van Gogh era un uomo geniale, che ha sacrificato tutta la sua vita dietro a ciò che riteneva fondamentale: l'arte. Non si è mai arreso, neanche nei periodi più bui anche grazie all'aiuto del fratello Theo, l'unico che l'ha veramente sempre sostenuto.
Un'ultima cosa: Van Gogh non era un uomo pazzo, era solo irrimediabilmente malato.