Reviews

Thanatos by Alessia C. Meka

namelesssam_'s review

Go to review page

5.0

Primo libro di una trilogia epic fantasy e new adult, racconta le vicende di Val, un normalissimo essere umano che frequenta l'università con il suo migliore amico, Lucas. La notte è tormentato da incubi che gli mostrano un mondo che non conosce, macchiato dalla morte e dalla distruzione. Un uomo gli rivela che è un futuro che spetta a lui evitare, ma Val non comprende a fondo. Crede di stare impazzendo, forse per via della sua incapacità di dormire una notte intera e svegliarsi riposato, a mente fresca.
Parallelamente, in un Altrove che ci verrà raccontato con maestria nel corso del romanzo, Sia perde tutto: la famiglia, il potere, il regno. Finisce in un mondo completamente diverso e, smarrita, cerca di tornare là dove sa di appartenere. Ed è così che incontra Val, l'unico che apparentemente può vederla con il suo vero aspetto.
Sia ha un milione di domande, Val forse anche di più, ma i due vengono coinvolti in un attacco da parte di mostri feroci e alla ricerca di distruzione. Tutto ciò che possono fare è fuggire e sperare di sopravvivere. Ed effettivamente riescono a scampare a questo attacco, altrimenti non ci sarebbe storia. Il problema è che si ritrovano in un altro mondo ed entrambi dovranno mettere in discussione le loro certezze ma, soprattutto, la loro identità.


Forse non sono la persona migliore per fare una recensione tecnica nei riguardi di un fantasy, perché come ben sapete non sono il mio genere preferito. Quindi in questa recensione troverete un parere onesto, ma prevalentemente soggettivo.
A me il libro è piaciuto molto, l'ho trovato scorrevole e chiaro, soprattutto nella costruzione tecnica del mondo da Ale creato. Non è stato difficile capire la sua struttura e nemmeno seguire gli spostamenti dei protagonisti da una parte all'altra, perché il tutto è molto lineare. Ho trovato le gerarchie tra i personaggi ben definite e i legami tra i quelli del passato e del presente immediati e sensati. Una cosa che non proverete leggendo questo libro è confusione, perché Alessia è stata in grado di creare un mondo complesso, ma semplice e lineare allo stesso tempo.
Ho trovato i personaggi ben costruiti e caratterizzati, a tutto tondo e con un primo character arc ben presentato e sviluppato. Nel corso del romanzo, tutto il cast rimane in character (come si dice in gergo) dall'inizio alla fine, pur sviluppandosi con le giuste tempistiche e attraverso gli eventi appropriati. I personaggi secondari, poi, hanno il giusto spazio e la giusta influenza all'interno della storia. Seppur sia un cast abbastanza ampio, ogni personaggio ha il posto che gli spetta e c'è una netta distinzione rispetto ai protagonisti. Una caratteristica comune di tutto il cast, è che i personaggi sono umani: hanno difetti, sbagliano, imparano dai loro errori e se non sempre riescono al secondo tentativo. Hanno punti di forza e debolezze, sono realistici ma anche reali, a tutto tondo.
Lo stile è accattivante e pulito. Non ho trovato errori, né refusi che hanno disturbato la lettura. Ho seguito la storia con piacere, senza confusione o dubbi. Non sono insorte domande né conseguenti buchi di trama e si vede che dietro c'è stato un lavoro ben curato e pensato. Pur essendo un romanzo d’esordio, non ho trovato alcun difetto. Nemmeno confrontandomi con l'autrice subito dopo conclusa la lettura.
Concludo questo breve parere dicendo che questo romanzo d'esordio ha guadagnato la bellezza di cinque stelle e che troverete la recensione completa sul mio blog il 10 Giugno 2021.


→ https://sammiereadsbooks.blogspot.com/
More...