Reviews

In Praise of Reading and Fiction: The Nobel Lecture by Mario Vargas Llosa

dearysara's review against another edition

Go to review page

4.0

«Saremmo peggiori di quello che siamo senza i buoni libri che abbiamo letto»

leggere porta solo dei benefici o può in qualche modo produrre anche un effetto negativo?

⁣Questo è il discorso che Llosa fece quando ritirò il premio Nobel per la letteratura. Descrive il suo percorso come lettore, e solo dopo come scrittore. Delinea tutti i vantaggi che la lettura e la finzione ci portano: l’immaginazione ci permette di pensare ad una realtà alternativa e di cambiare quindi la nostra, ma anche di sviluppare un pensiero critico.
Leggiamo anche aneddoti biografici e ci chiediamo in che misura la lettura porta beneficio non solo in paesi più ricchi e sviluppati, ma anche in quelli dilaniati da guerra e povertà.

forgereads17's review

Go to review page

hopeful informative inspiring reflective medium-paced

5.0

dariohasread's review against another edition

Go to review page

3.0

Un discurso siempre inspirador. Vargas Llosa es de los pocos autores contemporáneos cuya lucidez política se equipara a su gran talento.
*
A speech that is always inspiring. Vargas Llosa is one of the few contemporary authors whose political lucidity is as great as his talent.

tvancort's review

Go to review page

5.0

Well, so far I'm 100% rocked by Nobel Lectures by Literature laureates. The other one I've read is Toni Morrison's "Language Alone Protects Us," which — what a phrase. It's up there on the list of words I'd have tattooed on my body except it seems like overkill because they're already so stuck in my brain.
More...