Reviews

Shanghai by Riichi Yokomitsu, Dennis Washburn

ilariam's review

Go to review page

4.0

Shangai, metà anni '20, crocevia per asiatici, europei e americani, ciascuno alla ricerca di qualcosa che forse non otterrà mai. Precari gli equilibri (sociali, politici ed economici), con alleanze che si creano e sciolgono con grande rapidità. C'è chi si lascia trascinare, chi cerca di rimanere fedele ai propri ideali; chi rinuncia e chi asseconda ogni proprio desiderio.
In una città dove alle luci dei night club si contrappongono miseria e sporcizia, le due figure di Koya e Sanki paiono quasi in antitesi. Entrambi giapponesi e amici di lunga data, hanno un approccio completamente diverso alla vita: il primo è ambizioso e con pochi scrupoli, ma non riesce a conquistare l'unica donna che vorrebbe sposare; il secondo, da sempre innamorato della sorella di Koya, sposata però con un altro, è in continua attesa, e pur avendo diverse donne pronte a concedersi, finisce inevitabilmente per scappar via, quasi non volesse abbandonare quel limbo in cui forse ama crogiolarsi.
Attorno a loro, una città in continuo fermento, con le sue tante contraddizioni ancor più accentuate dal momento critico che sta vivendo, e le donne che la vivono sulla propria pelle: cinesi, giapponesi, russe, idealizzate, corteggiate, adulate, o più semplicemente sfruttate e accantonate.

Shanghai di Yokomitsu Riichi non è un romanzo facile, e non solo per l'impostazione modernista: presuppone una buona conoscenza della situazione storica, sociale e politica che fanno da sfondo e contemporaneamente influenzano pesantemente l'azione, dato che la finzione narrativa è strettamente legata ad alcuni eventi di cronaca, come l'uccisione di un operaio cinese durante uno sciopero in un cotonificio giapponese, di cui lo stesso Senki è testimone; in aiuto, fortunatamente, l'ottima postfazione a cura di Costantino Pes, traduttore dell'opera.

Un romanzo consigliato agli amanti della letteratura giapponese (alla scoperta di uno dei suoi esponenti di spicco), della scrittura del Prima Novecento in generale, e a chi vuole conoscere o approfondire la storia di Shangai negli anni '20.
More...