Reviews

Cara pace by Lisa Ginzburg

biondeletture's review

Go to review page

3.0

Una ferita originale che giorno dopo giorno scava più in profondità nel carapace di Maddi, voce narrante di questa famiglia infelice. Maddadura e Ninamolle, due sorelle unite ma divise: unite nel dolore di una famiglia che si spezza, divise nei modi di affrontarlo. Seba e Gloria sono due individui distinti, Maddi e Nina sono un'addizione che non dà sempre un risultato positivo.
Attraverso un lessico scorrevole, delicato e per certi versi protettivo, Lisa Ginzburg ci accompagna in un viaggio nella vita di molte famiglie che vivono situazioni simili: sarà Maddi a raccontarci la storia, in un percorrere a ritroso tutte le tappe salienti che hanno cambiato la sua vita e quella della sorella. Sarà lei a farci capire quanto sia necessaria una protezione nella vita di tutti i giorni, quanto la sofferenza sia in grado di cambiarci e quanto le ferite originali non si saneranno mai. Carapace, Cara Pace.

claudiamarzollo's review

Go to review page

3.0

È un “mah” per tanti aspetti, però ha tutta la nostalgia di cui avevo bisogno

littlereadersophia's review

Go to review page

3.0

Una tematica, quella dell'abbandono e delle sue conseguenze, che nel libro permette di trovare molti spunti di riflessione. Ma non è sicuramente un libro perfetto, soprattutto a causa di alcune scelte stilistiche.

Per saperne di più puoi recuperare la puntata del podcast "Lituraterre" in cui ne ho parlato: https://open.spotify.com/episode/0W50drjGNUmQvzGOm707z3?si=JdGu0s7BSHmkPqqof3ndoA&dl_branch=1

lit_terary's review

Go to review page

2.0

Forse 2.5?

Se devo essere sincera, non lo so con certezza che cosa non mi abbia convinto di questo libro. Leggendolo non ho trovato nulla di fondamentalmente sbagliato, brutto o di troppo lontano dai miei gusti. Si parla, con molta semplicità, del rapporto tra due sorelle e della loro infanzia solitaria; una trama assolutamente nelle mie corde che, però, mi ha lasciato indifferente dall'inizio alla fine. Forse è un commento azzardato, ma la storia mi è sembrata poco coinvolgente e abbastanza dimenticabile, con una scrittura che non ha mai tradito un gran trasporto emotivo (SECONDO ME). Non escludo che ci possano essere stati dei miei limiti personali - magari non ho colto io qualcosa o non ero nel mood giusto, chissà. Fatto sta che non mi è piaciuto e mi aspettavo di più.
More...