Reviews

Cacao by Jorge Amado

polpofemo's review against another edition

Go to review page

4.0

8/10

slammy90's review

Go to review page

3.0

Il libricino ha un centinaio di pagine e si legge in una giornata. Il problema è che, ad un esile formato corrisponde anche un esile impatto sul lettore. L'ho finito qualche giorno fa e già sta sfumando nell'oblio..
Me lo hanno consigliato come lettura "leggera" e "allegra", ma non credo di essere d'accordo: è una storia amara, triste e di profonda ingiustizia. D'altronde racconta dei poveri disgraziati che lavorano (come schiavi) nelle piantagioni di cacao in Brasile per una miseria, del modo in cui i padroni li trattano e li considerano (una rabbia che non vi dico.. Altro che bestie!!). Insomma, a me ha messo un magone!!!!
Il romanzo non è altro che una serie di episodi sparsi, che sembra di vedere a sprazzi come richiamati alla memoria del protagonista: non una scelta che mi dispiace al cento per cento, per carità.. Però non l'ho trovato incisivo ma anzi, piuttosto dispersivo!
Forse se l'autore avesse sviluppato di più la storia, dando qualche altro dettaglio, qualche caratterizzazione maggiore.. Peccato!

E' pur vero però che è una delle prime opere che ha scritto e aveva 20 anni e questa è la prima opera che leggo di suo..Senza dubbio devo recuperare altro e farmi un'idea più precisa!
More...