Reviews

Fearless by Cornelia Funke

otterdreamer's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.75

michelletheshell's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional mysterious tense fast-paced
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

a_robin_reads's review against another edition

Go to review page

adventurous fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Very suspenceful 

theglossreview's review against another edition

Go to review page

3.0

Beautiful writing, but it contains gruesome and macabre elements.

rostock's review against another edition

Go to review page

adventurous mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? N/A
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? N/A
  • Flaws of characters a main focus? N/A

3.75

juli33's review against another edition

Go to review page

adventurous dark mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes

5.0

nyeran's review against another edition

Go to review page

4.0

Dimenticati di te stesso, ma non di lei.

♠ Mi odio, mi odio, mi odio, mi odio. Ho finito anche il secondo libro e ora mi tocca aspettare. Lo sapevo che finiva così eppure non sono riuscita a trattenermi. Più e più volte mi sono sforzata di fermarmi e spegnere il tolino per cercare di farlo durare il più a lungo possibile, e non come ho fatto durante la lettura della trilogia delle gemme, quella era apatia, proprio non volevo che finisse perché spegnerlo significava rimanere con lo sguardo perso nel vuoto a chiedermi: “E ora?“

♠ Premessa, io adoro i film e i videogiochi d'azione/avventura, sono una fan di Indiana Jones, La Mummia, Uncharted, Tomb Raider e la caccia presente in questo libro mi ha davvero emozionata. Immaginavo che il libro avrebbe ripreso dove Reckless ci ha salutati e infatti non sono rimasta delusa. Entrambi i libri sono una corsa contro il tempo ma Fearless gode del fatto che essendo il secondo libro non doveva introdurre i protagonisti ne la situazione generale e quindi ha potuto donarci pagine e pagine di introspezione dei due protagonisti fissi. Il rapporto tra Jacob e Volpe mette quasi in secondo piano la ricerca della balestra, quasi perché in realtà non ci viene mai fatto dimenticare che Jacob ha le ore contate, ma è lei quella che impariamo a conoscere di più, il suo passato triste e violento e i suoi sentimenti per Jacob. Lei è il mio personaggio preferito. Finalmente un personaggio femminile che non mi fa venire voglia di prenderla schiaffi ogni tre per due. Sa che dovrà essere lei ad usare la balestra per salvare la vita di Jacob e sa anche che quell'arma potrebbe ucciderlo invece di curarlo eppure lo segue, lo aiuta, stringe i denti, ricaccia indietro le lacrime, affronta il suo passato a testa alta, si rialza e va avanti, tutto per lui. Anzi per se stessa, perché nonostante sia proprio Jacob a rendersi conto che se lui non ci fosse più Volpe sarebbe in grado di andare avanti e di cavarsela da sola, si capisce quanto entrambi tengano l'uno all'altra e che nessuno dei due può vivere senza l'altro. È stato bello vedere come i due si amino, perché quei due si amano, ma, sopratutto Jacob, non diano voce a questi sentimenti. Non c'è bisogno e se lo facessero la storia prenderebbe una piega romantica e perderebbe tutto il suo fascino, sono sicura che lo faranno (cioè DEVONO) magari alla fine ma per ora stanno bene così, continuando a prendersi cura l'uno dell'altra e vivendo nuove avventure.
Nerron, il rivale di Jacob nella caccia, mi è piaciuto molto di più rispetto ad Hentzau, probabilmente perché come per Volpe ci è stato mostrato il suo passato, qualcosa di se, e i capitoli dove doveva gestire il principe erano anche divertenti purtroppo però i nemici del primo libro mi sono mancati. Nerron è un nemico di passaggio che immagino si vedrà solo in questo libro quindi non doveva nemmeno risultare troppo interessante ma ritengo che il re dei Goyl fosse comunque un cattivo più accattivante. Peccato che la mia teoria iniziale secondo cui lui e la Fata Oscura sarebbero diventati i nemici finali della saga sembra essere già crollata visto che in questo libro fanno solo un apparizione fugace, lei tra l'altro non sembra malvagia neppure la metà della sorella Rossa, e che Jacob e Volpe ora sono decisamente lontani. Qualcosa mi dice che si metteranno alla ricerca del misterioso tipo del biglietto. E cos'ha visto la Fata Rossa nell'acqua? Un sopravvissuto degli Elfi? Troppe domande, troppe domande. Ho la sensazione che la cara Cornelia in questi due libri ci abbia lasciato vedere solo dei piccoli frammenti del Mondo Oltre lo Specchio e che la vera storia sia appena cominciata. 

Quanto manca a Marzo 2016?? 

anit1726's review against another edition

Go to review page

adventurous dark mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No

4.0

alyshadeshae's review against another edition

Go to review page

5.0

I kind of expected a few of the end results...
SpoilerThat Jacob somehow had the same blood as King Guismond, for example, but it wasn't until he saw the other mirror that I thought "oh, they're just from the same world, not related."
But it certainly wasn't something that got in the way of the ending. I really enjoyed the growing relationship between Fox and Jacob, the transition from "friend" to "potentially more than just friend" is handled really well and without a random "OMG I love you - OMG I love you, too - let's make out for the rest of the book and then have an awkward where is this heading conversation" moment.

If you even remotely liked Reckless then you will love Fearless. :-)

littlebookterror's review against another edition

Go to review page

fast-paced

4.0

Rainer Strecker's narration instantly catapults me back to my childhood, and combined with a Cornelia Funke story it's equal parts nostalgia and excellent storytelling that make me continue with this series.

We continue to follow Jacob and Fox as they are on another quest against time. We've expanded the Mirrorworld and the myths that are included in it, we get a new antagonist in Nerron and hints as two what the sequels might offer.