Reviews

Eleanor & Park by Rainbow Rowell

lil_grifta360's review against another edition

Go to review page

5.0

Eleanor and Park reminded me so much of my relationship that my heart was beating so fast the whole time. I have just finished the book and my heart is still beating like crazy. I gave this book a 5/5 stars because of this. I think that Rainbow Rowell is a great writer and she has that writing style that keeps me intrigued the whole way through. I love everything about this book!

logolepsy_e's review against another edition

Go to review page

3.0

Eleanor e Park e il mondo che si riduce a loro due soltanto. Di questo parla questo romanzo, di un amore nato tra i sedili di uno scuolabus, di un amore delicato, di prime volte, di scoperta e di salvezza.

Il libro mi è piaciuto, anche se della stessa autrice ho apprezzato di più "Fangirl", e ha sicuramente degli elementi molto positivi, specialmente nell'ottica del genere young adult, ma purtroppo presenta anche alcuni difetti che, per me, hanno reso la storia un po' superficiale ed impalpabile, inafferrabile.

Partendo dai punti positivi, i personaggi. I due protagonisti sono due personaggi belli, ben scritti e, sopratutto, diversi.
Park è un ragazzo asiatico, il padre è un soldato americano e la madre è una donna coreana, e questo fa già di lui un diverso. E' un po' alternativo e ribelle, ma non troppo, è nerd, ma non troppo, è gentile ed educato, ma non troppo, perché sa reagire nei momenti giusti. E' un outsider, ma non è propriamente un emarginato, a scuola; i suoi compagni lo rispettano ed evitano di infastidirlo. Park è circondato dall'affetto, a tratti un po' rozzo, di una famiglia amorevole, e questo sicuramente ha contribuito al suo sviluppo ed è uno dei motivi per cui è un personaggio così dolce. Sua madre, inoltre, è uno dei personaggi più adorabili del romanzo.
Anche Eleanor è un'outsider, ma lei lo è un po' più di Park e, soprattutto, è l'ultima arrivata, quindi i compagni, soprattutto all'inizio, non la lasciano stare come fanno con Park. Ma Eleanor se ne frega abbastanza, lei è una "dura", una persona protetta da una facciata di indifferenza e forza, anche se dentro, a volte, qualcosa si incrina. Ma lei continua ad andare dritta per la sua strada, portandosi dietro tutti i suoi vestiti strani, il suo peso e la sua chioma rossa ribelle.

Anche la loro storia d'amore è molto bella. Delicata, lenta, vissuta con calma, assaporata e, anche lei, diversa dal solito.
Il punto di forza del romanzo sta in questo, nella capacità dell'autrice di dipingere così bene e così dolcemente i sentimenti dei due ragazzi. La storia d'amore si evolve con calma, ed è bello per una volta vedere qualcuno che non deve faticare per conquistarsi la dolce metà entro la fine della storia; la loro relazione sboccia all'inizio e poi si sviluppa con minuziosità durante tutto il racconto, esplorando quelle situazioni che, in moltissime altre storie vengono spesso date per scontate.

Il libro, però, come dicevo, presenta anche alcuni punti negativi.
Primo tra tutti, il contesto e tutto ciò che nella storia è secondario rispetto alla relazione tra i due protagonisti. Tutto ciò che esula da quello, purtroppo, è sfumato, non ben delineato e, soprattutto, molto poco approfondito. Lo stesso background di Eleanor viene solo abbozzato, come anche la sua situazione familiare al momento del romanzo. Si capisce più o meno bene quello che succede, certo, ma sono proprio i rapporti con gli altri personaggi a non essere approfonditi. I genitori di Park, per esempio, sono caratterizzati molto meglio, come anche i rapporti tra loro e il protagonista; quelli di Eleanor con madre, fratelli e patrigno, invece, lo sono molto meno, il che però risulta problematico, visto che quel pezzo di storia ha molto più peso sugli sviluppi del romanzo. Senza contare che la situazione di Eleanor offriva uno spunto narrativo molto interessante; certo, magari è una tematica un po' trita e ritrita, ma è comunque interessante, specialmente se il romanzo è narrato dal punto di vista di una persona che non la vive in primissima persona. Insomma, tutte le tematiche che coinvolgono il background familiare di Eleanor sembrano un po' abbozzate, e perdono così di spessore, lasciando una sensazione di incompiutezza durante la lettura e, soprattutto, nel finale.
Finale che è uno degli altri punti negativi della storia. [Attenzione: da qui in poi potrebbero essere presenti leggeri spoiler]. Tolto il mio disturbo di base per i finali aperti, in questo caso ci stava solo in parte, secondo me. Ok lasciare in sospeso la relazione tra i due, e ok che il lettore può immaginarsi il lieto fine che desidera, ma per quanto riguarda tutte le altre faccende lasciate così in sospeso, ovvero principalmente la fuga di Eleanor, questo finale mi è sembrato un po' anticlimatico. Dal momento in cui lei scende dal furgone di Park, il resto del finale mi è sembrato scritto in modo molto sbrigativo e superficiale, quasi come se la scrittrice non sapesse bene come chiudere, il che è in netto contrasto con la sensazione adrenalinica delle pagine subito precedenti a quel momento, da quando Eleanor scopre cosa ha fatto Richie a quando arriva con Park dagli zii. Insomma, la conclusione mi è piaciuta poco perché mi è sembrata molto buttata via, [Fine possibili spoiler]
Ultima nota negativa: la traduzione. Tra il gergo anni '80 un po' forzato e una prosa a tratti poco convincente, la traduzione mi ha infastidita molto, soprattutto all'inizio del romanzo. Non so se poi sia migliorata o se io mi sia solo abituata e quindi l'abbia notata di meno, ma col passare delle pagine la lettura diventa più piacevole. Mi sono pentita però di non averlo letto in lingua.

In conclusione: una lettura sicuramente piacevole, uno young adult diverso dal solito e con dei lati positivi molto influenti per il suo genere. Una lettura che consiglio anche ai più grandicelli, magari soprattutto a quelli un po' più romantici.

Post-scriptum: bello aver scritto una recensione così prolissa di un libro di cui, ad oggi, non ricordo una parola che sia una.

jlprice99's review against another edition

Go to review page

emotional funny sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.0

agostonc's review against another edition

Go to review page

emotional medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

karen_pug's review against another edition

Go to review page

4.0

Loved it...until the last 5 chapters. Sweet first but complicated love story.

rameesa_15's review against another edition

Go to review page

lighthearted relaxing fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? N/A
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.0

cbgreen's review against another edition

Go to review page

5.0

The book was full of raw emotion. Rainbow Rowell did an excellent job of capturing the feelings and emotions of high school students. The ending was a heartbreaking turn of events that left you speechless. Really enjoyed this novel.

moonkim05's review against another edition

Go to review page

someone said that reading this book is like "eating white bread" , and I think it was so true . i think I am too old for 15 year old kids crush romance 

sugaringhoney's review against another edition

Go to review page

emotional inspiring lighthearted sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5