A review by giuls02
Ruthless Vows by Rebecca Ross

adventurous emotional hopeful mysterious sad tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Uno dei seguiti più attesi della fine del 2023. Non vedevo l'ora di leggerlo dopo la meraviglia di "Divine Rivals"!
L'ho trovato, però, leggermente sotto tono rispetto al primo. Mi aspettavo qualcosa di più.
La prosa è quasi magica come nel primo libro e lo stile di scrittura ti cattura fin da subito. 
Adoro come le lettere siano una parte così importante nella storia, come nel libro precedente. Finalmente in questo libro capiamo un pò di più da dove viene la magia e la storia degli dei, anche se sono comunque briciole di quello che potrebbe essere, perchè alla fine del libro hai ancora alcune domande. Avrei preferito chiarisse meglio tutto il mondo magico.
Altra cosa che non mi ha convinto al 100% è Roman. Non sembra quasi più lui, come se avesse perso una parte di sè. Non so se sia una cosa voluta, ma non ha nulla a che fare con il personaggio che abbiamo conosciuto nel primo libro. 
E' un romantasy un pò diverso dagli altri: nessuna incompresione o fraintendimento dovuto alla mancanza di comunicazione. Invece, questo è un libro in cui due persone innamorate e separate dalla guerra non si sa se troveranno la loro strada per tornare l'uno dall'altro. Ci sono stati momenti di incertezza in cui avevo paura per il loro futuro.
Si parla di guerra, forse ancora di più che in Divine Rivals. Se nel primo la vedavamo dal punto di vista dei soldati nelle trincee, in questo abbiamo il punto di vista dei civili. Alcune scene sono state abbastanza pesanti e ansiogene.
Direi, conclusione quasi perfetta per una delle dilogie più belle che abbia mai letto. Leggete questi libri, non ne rimarrete delusi!