A review by echocide
Le maree nere del cielo by Neon Yang

4.0

Le maree nere del cielo parla di argomenti complessi come l'identità sessuale e di genere in un modo semplice, sfruttando anche le dinamiche di un mondo fantasy che strizza l'occhio allo steampunk e allo sci-fi con un sistema di magia più basato sulla scienza e sulla filosofia orientale.
Vengono normalizzate le relazioni fra persone in quanto tali: non si definiscono le persone in base al sesso ma in base a ciò che sono.
Non è un libro perfetto, ha una narrazione fin troppo veloce secondo me e tanto accade un po' per caso, nello stesso tempo di uno schiocco di dita: i personaggi e il worldbuilding con sistema magico annesso non è molto approfondito, ma va considerato che è anche il primo volume di una quadrilogia.
Lo stile è molto fluido e scorrevole, uno di quelli che non annoia e l'unica difficoltà che ho trovato è stato l'uso della schwa, un carattere a cui non sono abituata.
Una lettura molto piacevole e con argomenti molto interessanti, che consiglio se adorate il fantasy orientale e vuole un leggere qualcosa di diverso e particolare.