A review by nyeran
Ruined by Amy Tintera

1.0

You were born useless, but you don’t have to be helpless” 

No ma neanche inutile figlia mia. Evita di essere entrambe le cose, no? Impegnati, almeno.
No, lei nasce inutile e resta pure cogliona.

♠ Ma sopratutto come posso recensire positivamente un libro che perde tutte le sue premesse a pagina 50? Come?
Per le prime 30/40 pagine lei sembra pronta ad uccidere tutti e tutte, non ha amore per nessuno se non i suoi amici e/o alleati, vuole la vendetta, vuole il sangue, vuole l’omicidio finché, arrivata intorno a pagina 50, capisce che in realtà quello che vuole è suo marito, il ragazzo che fino a 10 pagine prima aveva tutte le intenzione di ammazzare senza alcuna pietà. Lui. 
Tra l’altro, vorrei precisare che io non ho niente contro il romance in se, ho un problema con i romance che non hanno senso o che affogano tutto il resto. Se consideriamo poi che l’uomo della coppia ha la personalità di una scopa ed esiste solo in funzione di Em, capite che nemmeno la fangirl sdolcinata che è in me ha potuto resistere. Che poi la loro pseudo-storia d’amore non mi ha fatto nemmeno sospirare, che se ci fosse riuscita magari una stella in più gliel’avrei data, non sono così crudele. Tra l’altro lui, oltre ad non avere una personalità decente è pure coglione come lei, ed è il motivo per cui non la sgama MAI. Lei gli sbatte in faccia almeno tre volte il fatto che non è chi dice di essere, perché vi ricordo che lei è cogliona eh, e lui non sospetta mai. Lei simpatizza piccata con i rovinati, che vi ricordo TUTTI odiano, e lui non è che si chiede come mai lei li giustifichi. No. 
Il fail epico di lui che gli hanno appena ammazzato il padre e supera il dolore limonando duro con la tipa che ne è responsabile. VABBEH. A sua giustificazione posso dire che non è che la Tintera abbia proprio reso facile l’emotività di quei momenti che sarebbero dovuti risultare drammatici. Gente che muore e sembra di star leggendo un blog di cucina. Ne Cas ne Em hanno sentito alcun coinvolgimento emotivo ma pure io non è che mi sia strappata i capelli, insomma.

♠ Il World-building è scarso. Ma scarso sul serio. Sappiamo solo che ci sono 4 paesi che confinano tra di loro, più o meno, ma non sappiamo in che modo. Sappiamo che uno di questi 4 paesi si chiama Ruina ed è odiato da tutti ma non ci viene detto il motivo. Tra l’altro, viene fatto così spesso riferimento a questa cosa da dare l’impressione che il lettore sappia il perché ma in realtà non viene mai spiegato. Si, viene detto che c’è stata una guerra, o che sono ancora in guerra, una roba iniziata generazioni prima però non è che viene mai detto se questi hanno mai provato a fare una tregua, viene detto che il popolo di Ruina uccideva umani!? Quindi i rovinati non sono umani?? 

Epic fail mio che fino alla fine ero convinta che uno dei paesi si chiamasse Oslo invece era Olso.