nyeran's profile picture

nyeran 's review for:

Red by Kerstin Gier
2.0

"Parlava come il protagonista di uno di quei film d'azione idioti nei quali un energumeno muscoloso con lo sguardo malinconico salva il mondo combattendo solo soletto contro un battaglione di centoventi ninja, una flotta di navi spaziali nemiche oppure un intero villaggio di fuorilegge armati fino ai denti."

♠ Tanto per cominciare un sentito applauso alla madre di Gwendolyn per la furbizia. Cioè, la tua famiglia è portatrice di un abilità che si tramanda di generazione in generazione da centinaia di anni e speri di evitarla mentendo sulla data di nascita di tua figlia? Complimenti. Si vede che con tuo marito l'avevate studiato bene questo piano. Usano un metodo infallibile per riconoscere i 'prescelti' e tu ti affidi alla speranza? Quale speranza? La speranza è morta nel momento esatto in cui Gwendolyn è nata. Non è che se chiudi gli occhi, ti tappi le orecchie e ti volti dall'altra parte allora quello che temi non succede. Poi si arrabbia pure quando la criticano per la stupidaggine che ha fatto, cosa dovevano farti, i complimenti?

♠ Siccome questa sembra essere una prerogativa degli YA, vorrei che qualcuno gentilmente mi spiegasse perchè TUTTI i protagonisti maschili di queste serie sono degli stronzi che trattano la protagonista di turno con sufficienza, fanno battutine odiose che fanno venire voglia di prenderli a calci sui denti, deridono in un modo non tanto velato. Perchè? Piacciono gli stronzi, ok, d'accordo nulla da dire. Ma possibile che non esista un ragazzo in questi libri che sia semplicemente gentile? Senza il bisogno di fargli fare battutine sprezzanti da super figo? Senza renderlo bello ma stronzo? Vorrei leggere di un protagonista bello e gentile, chiedo troppo? E se proprio deve essere stronzo che lo sia fino alla fine, che si innamori della ragazza ma che resti fondamentalmente uno stronzo e non un tipo che si scioglie e diventa un budino quando si innamora. Ma anche un tipo semplicemente coerente andrebbe bene, che se mi tratta da stronzo adesso non fà tutto il carino e il gentile 10 minuti dopo. Nessuno si comporta così. Cos'è successo in questi 10 minuti? Cos' hai un disturbo della personalità? Dimmelo almeno lo so invece di chiedermi costantemente quale cavolo è il tuo problema. Tra l'altro lui si 'innamora' di lei perchè è completamente diversa da Charlotte e dalle altre ragazze che si chiudono in gruppo nei bagni a spettegolare . E questo lo ha capito perchè gli ha salvato la vita disobbedendo ai suoi ordini (cit.) dopo che si conoscono da quanto? 1 giorno? TIPO NO.

♠ Ho trovato anche la storia dei guardiani e del gene molto superficiale, cos'è questo gene? Perchè solo certe famiglie lo hanno? Come fate a sapere che è un gene se non si riesce a vedere dalle analisi o dagli esami? Che senso ha viaggiare nel passato se non si può fare niente? Lo so che la regola universale dei viaggi nel tempo è "non sconvolgere gli eventi", ma se davvero si può tornare indietro solo fino ad una certa data che senso ha? E poi perchè si può tornare indietro fino ad un certo punto? Qualcuno ha ma provato a superare il limite? E poi cos'è questa storia che non si può andare nel futuro perchè non è ancora accaduto? Che senso ha? Non è ancora accaduto per noi ma qualcuno dal futuro potrebbe tornare indietro al nostro presente, come fanno Gideon e Gwendolyn tornando indietro nel presente di qualcun'altro, il ragionamento del 'non è ancora accaduto' fa acqua da tutte le parti. Futuro e presente si muovono parallelamente, quindi si dovrebbe essere in grado di viaggiare anche nel futuro...

♠ Ho finito questo libro in 5 ore, più o meno, facendo lunghe pause ogni 4/5 capitoli per cercare di farlo durare più a lungo possibile. Inutilmente perchè il libro scorre bene, troppo bene. In 15 capitoli non succede nulla. Lo so che il primo libro di una trilogia è quello più descrittivo e meno accattivante ma c'è un limite. L'unico avvenimento di tutto il romanzo è Gwendolyn che scopre di essere l'addetta ai viaggi nel tempo. NIENT'ALTRO.

♠ In compenso ho amato il fatto che lei citasse continuamente titoli di film e attori durante il libro perchè da grande fan di film e serie tv è quello che faccio io, costantemente. 

♠ Menzione speciale per la pelata di Mr. George, nominata talmente tante volte che mi aspettavo prendesse vita e parlasse da un momento all'altro.

Altra menzione speciale per Madame Rossini. Posso averla come mia stilista personale?