A review by fr_eddie
Il nipote del mago by Chiara Belliti, C.S. Lewis, Pauline Baynes

3.0

3 Ah, yes, adoro che la fursona di Dio sia un leone

Classico libro per bambini, l'origine di Narnia, con il leone, la strega e *checks notes* l'armadio. Mhm, suona familiare.

Non si nota proprio che Lewis fosse cristiano, comunque, scrive solo di una creatura onnipotente e caritatevole che crea un mondo e gli animali, scegliendo poi una coppia per ogni specie, che dà potere sul suo regno ad un uomo e una donna (anche se tipo gli uomini hanno portato il male sulla sua terra) e che ha un rapporto con le mele. Nessun simbolismo da vedere.

Il fatto che il leone renda re e regina di Narnia persone che sono comparse lì cinque minuti prima e non, non lo so, uno degli animali da lui creati, una delle ninfe e nani che abitano quel mondo o, che ne so, lui stesso, è abbastanza sus. Come anche il fatto che Polly debba essere salvata da Diggory e stia lì per fare compagnia, più che altro.

Lo consiglierei? Se ti interessa la saga di Narnia, allora sì, ma in effetti, pur essendo corto e abbastanza scorrevole, sembra davvero tanto un libro per bambini. La lettura della quarta parete, la scrittura molto semplice, i personaggi malvagi malvagissimi come la strega o buoni e grandioso come il leone.