A review by nyeran
Reckless. Lo specchio dei mondi by Cornelia Funke

4.0

- "Come mai preferisci essere una volpe? Forse perchè, così, è più facile capire questo mondo?"
- "Le volpi non tentano di capirlo."

♠ All'inizio è stata dura. Il libro inizia in modo molto, molto confusionario. L'unico capitolo di backstory è anch'esso confusionario e non aiuta certo ad immergersi nella storia poiché il primo vero tuffo è già a vicenda iniziata e i due fratelli sono già in guai grossi. Intorno al 4/5 capitolo però inizia la vera storia, e che storia. Magica e coinvolgente come poche. In realtà, mi aspettavo una storia più 'infantile' invece ho trovato un mondo oscuro e pericoloso. Un mondo popolato da Fate, Nani, Giganti, Geni, Muta-forma, Goyl e oggetti magici, tantissimi oggetti magici. In questo mondo Jacob è un misto tra Indiana Jones e Aragorn, arrivato nel Mondo Oltre lo Specchio da oltre 12 anni conosce ogni pericolo, ogni magia e ogni segreto di questo mondo. Per raccogliere tutte queste conoscenze però ha dovuto lasciare indietro la sua vita e i suoi affetti, sopratutto, ha lasciato suo fratello, Will, che ora ha bisogno di lui. È stato bellissimo leggere come Jacob pur odiando la sua vita precedente, suo padre per essere scomparso, sua madre per non averlo mai capito, non riesca ad abbandonare suo fratello, l'unica persona a cui veramente vuole bene e così gli fa una promessa, troverà il modo per farlo tornare normale. E così i due partono insieme a Clara, Volpe e il nano Valiant e affrontano unicorni sanguinari, bevono da un fiume che fa letteralmente scoppiare d'amore, riposano in una casa fatta di dolci e trovano una principessa addormentata che è morta mentre attendeva un principe che la risvegliasse. Insomma, luoghi, personaggi e oggetti legati alle fiabe dei fratelli Grimm, se non lo avete notato i due fratelli si chiamano proprio Jacob e Wilhelm, coincidenze? Tra l'altro, se potessi avere un fazzoletto magico lo apprezzerei moltissimo.
In più momenti questo libro mi ha portato alla mente i film di Tim Burton, c'è un non so che di gotico e creepy in questa storia e non essendo affatto una fan di libri e film horror qualche creatura mi ha fatto venire seriamente i brividi, il “Sarto” a la Edward Mani di Forbici mi ha colta di sorpresa.
La nota dolente che ha fatto perdere una stella al voto finale è lo sviluppo dei personaggi. Purtroppo Jacob è l'unico di cui veramente riusciamo a vedere qualche spiraglio interiore e i capitoli brevi e i diversi punti di vista non hanno aiutato. Ogni sviluppo emotivo, ogni sensazione è lasciata interamente alla percezione del lettore, il che generalmente è un bene ma in questo caso ha lasciato dei vuoti enormi. Will, per ovvi motivi legati alla trama è quello che probabilmente capiamo meno e di lui sappiamo solo che è il fratello minore timido e tranquillo che da piccolo seguiva Jacob come un cagnolino. Clara invece non è pervenuta. Si, sappiamo che è la fidanzata di Will e che i due si sono conosciuti in ospedale ma finisce tutto li. Entra in uno specchio magico ritrovandosi in un mondo di fantasia popolato da personaggi delle fiabe e non da di matto? È subito pronta a partire all'avventura per salvare il suo amato. Che è una cosa bella e nobile, per carità, però qualche domanda se la poteva pure fare. Durante tutto il tragitto, nonostante a metà viaggio resti pure da sola con Jacob, non gli chiede mai niente, che posto sia, come l'abbia scoperto, perché non ne abbia mai parlato al fratello, che tipo di oggetti magici esistano, che tipo di creature esistano, nulla. Io capisco che lei fosse spaventata e preoccupata però penso che in una situazione del genere ad una persona normale un minimo di curiosità venga. Poi magari lui non rispondeva o diceva qualche supercazzola ma almeno chiedi. Invece no. 
Hentzau e l'esercito dei Goyl, re incluso, sono metà della stella persa. Ok, sono i 'cattivi'. Perchè? Viene detto che il re ha sempre avuto predilezione per la vita sulla superficie e che fin da giovane ha combattuto, vinto e conquistato però non viene spiegato nulla. Ne il come, ne il perché? Ha subito qualche torto in passato o è solo un villain egoista? Visto che alla fine del libro nessuno dei tre nemici principali è morto immagino che saranno loro il nemico di tutta la serie? 

Tra l'altro voglio che sia messa agli atti la mia convinzione che questa fosse una duologia, e quindi durante la lettura ero tranquilla perché ho già quello che credevo fosse l' ultimo libro, e poi scopro che in realtà i libri previsti sono 5 e il terzo esce in Italia ad Aprile 2016? Cioè, no.