A review by giuls02
Scythe by Neal Shusterman

adventurous challenging emotional funny hopeful mysterious sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.75

Perchè si parla poco di questo libro o di questa trilogia?
L'avevo comprato qualche anno fa perchè mi ispirava ma poi l'ho lasciata sullo scaffale a prendere polvere. Perchè non l'ho iniziato prima??
Ragazzi, bellissimo! Mi ha completamente conquistata.
La trama è incredibilmente originale e, nonostante tratti un argomento così oscuro come la morte, Shusterman è riuscito a renderlo più interessante e a tratti divertente.
Il libro racconta di un mondo futuristico e distopico in cui la morte naturale non esiste più ma è gestita da una sorta di entità umana, la Falce, che decide chi deve morire, quando e come, per evitare il sovrappopolamento.
I personaggi sono ben sviluppati e ci sono un sacco di colpi di scena che mi hanno lasciata con la bocca aperta. Rowan e Citra sono due protagonisti fantastici con le loro personalità ben delineate e la crescita che subiscono nel corso della storia è davvero coinvolgente. 
Non ho dato 5 stelle piene solo perchè l'inizio è stato un pò lento, nonostante mi incuriosisse sempre di più. 
Se volete un libro pieno di colpi di scena, di combattimenti, suspense ma anche una parte di ricerca di sè stessi, "Falce" è il libro perfetto.
Non vedo l'ora di leggere il seguito per scoprire cosa succederà ai nostri eroi in questa società contorta e affascinante.