A review by betterbeereading
I fuochi di Valyria by George R.R. Martin

4.0

Finalmente mio!!! MySpace

4 stelle, non posso dargli di più. La scrittura è sempre fantastica ma il problema è che Nei fuochi di Valyria succede poco o nulla. Tyron è sempre divertente e simpatico, fa quello che può considerando la situazione in cui si trova. Jon, sulla Barriera, tenta di essere un buon Lord Comandante ma vorrei che non avesse iniziato a fidarsi (ok, forse non proprio a fidarsi, ma ci siamo quasi) di Melisandre. Non metto in dubbio la buona fede di Melisandre, ma credo che interpreti male le sue visioni (ormai ne ho quasi la certezza). Nella battaglia per Grande Inverno siamo ancora in una situazione di stallo, poco si è mosso. Mi sono molto piaciuti il capitolo sui Martell e naturalmente quello di Arya, uno dei miei personaggi preferiti insieme a Jon, Tyron e Bran. Peccato che invece non si abbiano notizie sul giovane Griff.
Sinceramente non riesco a immaginare la conclusione di questa saga. I libri sembrano disseminati di indizi che non riesco comunque a mettere insieme. Ora, siccome con qualcuno mi devo pur sfogare, sotto spoiler metto alcune mie opinioni.
Spoiler
-Se non fosse per la necessità di avere i Draghi alla Barriera, per me Daenerys potrebbe starsene benissimo dov'è (se non si era capito prima, non la sopporto)
-Dovendomi mettere il cuore in pace che prima o poi Daenerys arriverà a Westeros, dato che "tre teste ha il drago" gli altri due che sono destinati a cavalcare i restanti due draghi, secondo me devono essere anch'essi Targaryen. E dato che non libro precedente Aegon è "tornato dal regno dei morti" ci sono dubbi solo sul terzo. Io sono più propensa a credere che sia Jon la terza testa del drago, secondo la teoria che Jon sia figlio di Lyanna e Raeghar. Anche se in effetti il suo giuramento ai guardiani e un bel problema. Oppure Tyron? A quanto pare il Re Folle aveva un certo interesse verso la madre di Tyron....
-Non mi sta piacendo molto la piega che sta prendendo la storia di Bran, ma vabbè. Mi è piaciuta la visione che lui ha avuto quando ha visto attraverso gli occhi della'albero-cuore. La ragazzina era sicuramente Lyanna e questo mi fa credere che la storia del cavaliere sconosciuto del torneo di Harrendall raccontata dai due ragazzi Reed sia in realtà lei, che per vendicare i torti subiti dell'amico Howard Reed decide di sconfiggere i due Fey. Per questo Raeghar, scoperta l'identità del cavaliere, incorona Lyanna regina di bellezza donandole la corona di rose blu per dirle "so chi sei". Inoltre Daenerys in una visione avuta in uno dei primi libri, vede una rosa blu (la stessa della corona del tornea ) sopra un'immenso muro di ghiaccio, la Barriera. E questo mi fa credere sempre più che Jon effettivamente figlio di Raeghar e Lyanna.