A review by libri_e_cappuccini
Maeve Fly by C.J. Leede

challenging dark emotional reflective tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

 Maeve fa ciò che vuole, prende quello che vuole, senza chiedere scusa per quello che è.
Si isola dal mondo come i suoi amati misantropi, ma allo stesso tempo elemosina la compagnia dell'amica Kate e dei visitatori del parco. Maeve è un'anima alla ricerca di una connessione, ne è ossessionata e spaventata allo stesso tempo. Gli stessi personaggi di Jonnhy e del barista del Tiki, per quanto siano di sfondo, hanno un ruolo nella vita di Maeve. L'apparizione di Gideon fa ruotare il suo mondo sul suo asse, sconvolge la sua routine e la spinge a interfacciarsi con sentimenti a cui non sa e non vuole dare un nome. Maeve ha sempre nascosto la parte più vera di sé, anche a Kate, per poter essere accettata e ora forse con Gideon può mostrare ogni sua sfaccettatura, ma è pronta per farlo?
Questo libro è un campo minato, i trigger sono ovunque, eppure mi aspettavo fosse più grafico, più violento, invece è profondo e inaspettatamente dolce in alcuni punti, sempre permeato da una tristezza come rumore di fondo.
Questo libro è tragico, ma non per il gesto estremo che Maeve compie, non perché uccide l'uomo che ama, ma perché lei riesce finalmente a liberarsi da tutti i personaggi che la abitano, tutti i ruoli che ha interpretato, perfino l'amata nonna, solo per scoprire che l'unico che davvero la vedeva è morto e ora si ritrova completamente sola per la prima volta.