minerva_'s profile picture

minerva_ 's review for:

4.0

Libro consigliatomi dal buon Cattelan alla mia richiesta di “una storia che faccia ridere, mi sono stufata dei piagnistei”, e con la prefazione di Paolo Cognetti che si è ispirato a questo libro per un suo romanzo e che nel mio cuore ha un posto speciale per avermi ricordato le belle cose perse sulle montagne della mia infanzia.
Devo poi dare merito alla fantastica copertina dell’edizione di Accento (di cui Cattelan è direttore editoriale), che purtroppo non figura qui su Goodreads ma è un progetto grafico di Paper Paper.
Bisogna leggere questa storia contestualizzandola negli anni cui appartiene e come antesignana delle commedie alla Bridget Jones, per apprezzarne la brillantezza, ma ha un tocco di Salinger che non ho notato solo io - un altro autore del cuore - e la capacità di mescolare eventi tristi a comicità.

Io, che rido molto ma trovo poche cose davvero divertenti, mi sono genuinamente divertita in varie parti del romanzo.
Una piacevole scoperta.