A review by justjaqueline
Never Let Me Go by Kazuo Ishiguro

4.0

Non sono mai stata fan dei libri in prima persona (finivo sempre per trovare antipatico il protagonista), ma questo non sarebbe potuto essere scritto in nessun'altro modo. Kathy resta all'oscuro di tutto praticamente fino alla fine, ed è quella sequela di indizi, quel dipanarsi della matassa mano a mano che si va avanti con la lettura, che mi ha portata a voler leggere sempre una pagina in più.
L'unica cosa che non riesco a capire è se sono andata avanti con Kathy, o nonostante Kathy. C'è qualcosa in lei, nel suo essere a volte così sottomessa, che non me a fare sopportare; ma il modo in cui ricorda gli eventi passati e li analizza da qualsiasi angolazione, forse in maniera troppo minuziosa, che mi fa sentire lei. Forse è il sapere che in una situazione del genere mi sarei comportata come lei che non me la fa andare del tutto giù.
Gli altri personaggi sono tutti ben fatti, ma tutto sommato dimenticabili? Non credo di essermi ritrovata molto in Tommy, e sicuramente non in Ruth.
Uno stile semplice, ma adattissimo alla storia. I salti temporali mi hanno un po' disorientata, all'inizio, ma col proseguire dell'intreccio si fanno meno "violenti", forse perché ho cominciato a capire di più di quel che stava succedendo.
Sicuramente un ottimo libro.