A review by _ottavia_
La dimora fantasma by Steven Erikson

5.0

4.5

Deadhouse Gates è la prova che addentrandosi nella lettura di Malazan con le giuste aspettative si può grandemente apprezzare un libro che cambia sia scenario che personaggi, e lo fa in maniera molto meno d'impatto rispetto a quanto si potrebbe credere. C'è chi torna e chi no, abbiamo nuovi protagonisti, alcuni migliori di quelli già incontrati nel volume precedente, altri no; e in ogni caso il vero protagonista è il deserto. Fatto sta che non ho trovato pesante il cambiamento di direzione della saga, per niente.

A pesare sulla mia esperienza di lettura, invece, è stata una prima parte troppo lenta e priva di scopo, in cui le uniche parti interessanti sono quelle su Felisin, personaggio tragico e scritto benissimo.
Proprio quando stavo per mollare, stanca del girovagare in mezzo alla sabbia, il libro entra a capofitto nella trama: la Catena dei Cani. Ecco, la Catena, Coltaine, Duiker, sono sicuramente quanto di meglio si può leggere in un fantasy e valgono la fatica che si può provare a inizio lettura.
Now, to the next one.