A review by katybooklover
Dog Days by Ericka Waller

5.0

4.5 stelline

Giorni da cane è un romanzo intenso e profondo in modo inaspettato, ho usato l’aggettivo inaspettato proprio perché il titolo e la cover richiamano a una lettura più leggera, ma in queste pagine pagine troviamo anche molto altro. Ci sono momenti di leggerezza, così come ci sono dei momenti divertenti, ma ci sono anche altri sentimenti come il dolore, la paura e l’incertezza nei confronti di se stessi o del domani.
I tre personaggi principali mi sono piaciuti molto, soprattutto George e Dan, anche Lizzie è un personaggio interessante e la sua storia mi ha davvero scioccato. Mi ha colpito molto la facilità con cui l’autrice ha saputo tratteggiare i loro caratteri e le peculiarità. Sono tre protagonisti complessi, non semplici da leggere, ma che in qualche modo riescono a emozionare anche grazie alle loro fragilità e vulnerabilità.

E poi ci sono Poppy, Maud, Fitz e Wolfie personaggi silenziosi ma fedeli e sempre pronti a perdonare e a concedere nuove possibilità. Loro sono un po’ il filo conduttore e anche se il loro ruolo è marginale, la loro presenza si sente in modo costante. E, in qualche modo, è proprio grazie a loro se la vita dei rispettivi padroni si intreccia e sovrappone.
La trama è inaspettata perché prende una piega che non avrei mai immaginato all’inizio. È stato semplice, per me, lasciarmi coinvolgere dai problemi e dalle vite dei tre protagonisti. La narrazione è in terza persona e il ritmo è molto buono, il romanzo si legge in fretta anche perché ogni capitolo è dedicato a un personaggio ed è stato interessante portare avanti in modo simultaneo le vicende di tutti e tre. È stato bello assistere alla loro evoluzione, bello e a volte anche doloroso, eppure nonostante le varie battute d’arresto e i momenti difficili in un modo o nell’altro riescono a trovare una loro dimensione e un punto da cui ripartire.
Lo stile di scrittura di Ericka Waller è brillante, incisivo, scorrevole e attento. Mi ha sorpreso la facilità con cui ha saputo trattare argomenti delicati e difficili, facendolo con grande naturalezza e semplicità. E poi mi ha sorprese il modo in cui ha saputo dare molto carattere a dei personaggi tutt’altro che semplici o scontanti. Alcuni dialoghi erano davvero divertenti, così come certe scene, mentre altre mi toglievano il fiato per l’intensità e il carico emotivo di cui erano intrise.
Sono tanti gli argomenti che tratta: il lutto, il dolore della perdita, lo smarrimento di chi non riesce a trovare una propria dimensione, il senso di colpa e ancora l’amicizia, la speranza, la voglia di esplorare se stessi. Il tutto condito da diversi colpi di scena inaspettati e che hanno dato un particolare significato alla storia.

Recensione completa: https://virtualkaty.blogspot.com/2022/05/review-party-giorni-da-cane-di-ericka.html