A review by iaiette
Cattedrale by Raymond Carver

5.0

Mia recensione su Temperamente: Ci sono persone comuni nei racconti del grandissimo Raymond Carver. C’è la gente che potremmo incontrare salendo sul bus, andando a far la spesa, camminando per strada. C’è la Vita. Quella di tutti noi. Niente di epico, stravagante, avventuroso. Solo Lei, la Vita, col suo carico di contraddizioni, difficoltà, noie, casualità.
Mi era capitato di cominciare a leggere Cattedrale un anno fa, e l’avevo letto quasi tutto. Quasi, perché mi mancava proprio l’ultimo racconto, appunto, Cattedrale, che tutti dicevano costituisse una chiusura spettacolare.
Non avevo più il libro a disposizione e per un anno intero (sì, non sto esagerando, c’è chi può testimoniarlo!) il mio pensiero, di tanto in tanto, volava verso Carver e quell’ultimo racconto che non mi aveva permesso di chiudere il cerchio. Devo tornare su Carver, mi dicevo. Così, esattamente un anno dopo averlo cominciato, l’ho riletto e, questa volta, concluso.
Cosa posso dirvi, se non che considero Carver uno dei miei scrittori preferiti? Che la sua penna folgorante mi ha guidata nelle comuni vite di persone che potrebbero esistere veramente e mi ha costretta a riflettere? [...]

Per continuare a leggere la recensione: http://www.temperamente.it/novecento/cattedrale-raymond-carver/