A review by ilaria_m
Non ti amo ma ti sposo by Goldy Moldavsky

emotional funny fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

VOTO COMPLESSIVO: ⭐️⭐️⭐️⭐️
DRAMMA: 💧💧
SUGAR: 🧁🧁🧁
SPICE: -

TROPE: ROM-COM - GRUMPY X SUNSHINE - YA - IMMIGRATION

Hai 17 anni e ti prepari a mordere la vita: gli anni del college saranno gli anni della spensieratezza e del provare tutto il possibile; ci sarà poi tempo per mettere la testa a posto. Tutto cambia per Jimena nel momento in cui scopre di essere una clandestina: i suoi genitori sono entrati negli USA con un visto ormai scaduto quando lei aveva 3 anni. È quindi nell’impossibilità di richiedere qualsivoglia documento, dalla patente al passaporto, e l’ipotesi del college sfuma in un batter d’occhio. Non le rimane che una possibilità: trovare uno statunitense che la sposi!

Per quanto i toni siano quelli della commedia, Non ti amo ma ti sposo riesce a trattare un tema delicato come quello dell’immigrazione e dei tanti figli di immigrati che hanno ormai solo un vaghissimo ricordo del loro paese d’origine, e hanno fatto propri lingua, usi, costumi e anche la mentalità tipicamente USA, in maniera realistica e coinvolgente.
Data l’età dei protagonisti, siamo in territorio YA, e c’è tanta tenerezza. Difficile non simpatizzare sia con Jimena sia con Vitaly.
Il finale (che un po’ ricorda Il laureato) è molto azzeccato, anche se lascia un retrogusto agrodolce.
Consigliato.