A review by doma_22
Un'ottima annata by Peter Mayle

4.0

Pensavo fosse un classico romance e invece ... mi ha stupito! Di romance quasi niente, a dire la verità!
Solo una bella storia, leggera e scorrevole, ambientata in Provenza, tra i vigneti, una vecchia casa da ristrutturare ereditata dallo zio, un fattore che ha qualche segreto da nascondere su un pezzettino di vigneto incolto ma non troppo e una cugina spuntata dal nulla, che lavora nell'ambiente vinicolo e che darà una mano a Max per risolvere il mistero e l'imbroglio di un vino d'annata, in edizione limitata, dal prezzo esorbitante a bottiglia.
Personaggi carini, simpatici e divertenti come la colf, dal fare intrigante e che si intromette sempre,; bei paesaggi, ben descritti così come lo stile di vita, rilassato, tra passeggiate, cene e feste a completare il quadro di "perenne vacanza", che invoglia a partire e perdersi tra i vigneti, per lunghe passeggiate sotto il sole provenzale, anche se sono abbastanza pigra e quasi astemia.
Come sempre arrivo in ritardo e ho scoperto che hanno tratto un film da questo libro. Non so se riuscirò a vederlo ma mi piacerebbe tanto, anche solo per "vedere" i paesaggi e far prendere vita alla storia che ho immaginato mentre mi immergevo nella lettura, che purtroppo, nonostante la brevità, ho prolungato oltre il previsto.