A review by lux_klara
Sweet Fall by Tillie Cole

5.0

ITALIAN REVIEW:

Ho appena finito di leggere questo magnifico libro ed ho sentito la NECESSITA di scrivere una recensione. Perchè? Perchè mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. E non è cosa facile. Io leggo, leggo tanto, forse troppo, leggo ogni secondo che ho a disposizione, non c'è giorno che io non legga, quindi di libri ne ho letti tanti.

Può captare che un libro mi faccia ridere, pensare e mi intristisca. Ma che mi faccia venire le lacrime agli occhi? No, quello succede di rado. In tutta onestà, posso pensare solo ad un altro libro che mi abbia fatto piangere, è stato più di 5 anni fa ed è stato il libro che mi ha dimostrato (e confermato) che AMO gli happy ending, che I finali tristi o dolce-amari, per quanto ben scritti, non sono fatti per me.

"Sweet fall" ha un finale felice (per fortuna) ma mi ha fatto piangere mentre lo leggevo ed anche solo per questo si merita tutte e 5 le stelle. È un libro che ti tocca l'anima, ti emoziona. È un libro che merita di essere letto.

Lo stile di Tillie Cole è fluido e di invita, incita, a continuare a leggere pagina dopo pagina. Ma soprattutto è realistico. Mi sono sentita così vicina a Lexi. Mentre affrontava il suo nemico, l'anoressia, volevo incitarla. Volevo gridarle: -Non ascoltare la voce Lexi! Non lasciarlo vincere!- Vederla lottare capitolo dopo capitolo, vederla iniziare a cedere e perdere mi ha spezzato il cuore. Io non ho mai sofferto di problemi alimentari, tanto meno di anoressia ma sono riuscita a capire Lexi.

Tutti sappiamo intellettualmente cos'è l' anoressia, ma credo che, a meno che non la si soffra o non la si abbia sofferta, non riusciamo a capire a fondo chi, invece, ha a che fare con questo problema. Eppure, leggendo questo libro, io ho sentito di poter comprendere e capire di più. Ho sentito di riuscire a capire, anche se forse in minima parte, la paura e la sofferenza di Lexi nonostante non fosse nè sia la mia.

Da questa recensione sembra che il libro meriti solo per la protagonista, che sia l'unico personaggio per cui questa storia merita di essere letta. Ma non è così, certo Lexi è quella che più di tutti mi è entrata nel cuore, che mi conquistato,ma anche Austin, il protagonista maschile, mi è piaciuto (anche se di meno). Ho sentito la sua frustrazione con la sua situazione familiare. Ho desiderato prendere a pugni il fratello maggiore per gran parte del libro ed abbracciare e scuotere quello minore. La situazione dei Carillo non è facile nè felice. La loro madre, Chiara, è gravemente malata e stanno cercando in tutti i modi di evitare l'inevitabile, o meglio, di aiutarla il più possibile. Potranno non farlo nel modo migliore o più legale possibile, posso non aver concordato con le loro scelte, ma credo che abbiano tutti cercati fare il loro possibile, il meglio di quello che CREDEVANO di poter fare.

Io questo libro l'ho letto in inglese e non so se c'è la sua traduzione in Italia, ma se c'è e non leggete l'inglese vi consiglio vivamente di leggerlo. Certo, forse la traduzione è stata fatta coi piedi ed ha rovinato il libro, purtroppo succede, ma succede anche che vengano fatte delle ottime traduzioni. Se fossi in voi gli darei una possibilità. Se volete iniziare a leggere in inglese o lo fate già allora vi consiglio VIVAMENTE di leggerlo (anche se avete letto 'Sweet home' e, come me, non vi è piaciuto particolarmente).