A review by ilaria_m
Il famiglio by Leigh Bardugo

adventurous dark emotional informative mysterious fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.5

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️.5
Trama: 👍👍👍👍
Personaggi: 👦👦👦👦
Page turner: 📖📖📖📖
Suspense: 😱😱😱
Plot twist: 💡💡

Spagna, fine XVI secolo. Luiza ha sempre dovuto nascondere quello che è, e non solo perché di origine ebraica: piccole magie, a volte solo per evitare inutili punizioni, le hanno facilitato la vita come sguattera, ma quando la padrona di casa si accorge delle sue capacità, la sua vita potrebbe cambiare drasticamente, in meglio oppure in peggio (molto peggio), con l’Inquisizione sempre pronta ad eliminare ogni minaccia….

Fiction storica, ambientata nella Spagna di Filippo II e dell’Inquisizione, mescolata a realismo magico e, perché no, un po’ di romance che non guasta mai.
Ho apprezzato tutto in questo romanzo: dalla caratterizzazione dei personaggi allo sviluppo della trama, passando per la ricostruzione storica e gli intrighi politici. Persino le vibes da fiaba con una morale (dato l’epilogo di alcuni personaggi) non mi è dispiaciuto.
Si sarebbe potuto dare un po’ di più? Forse sì, considerato che è un libro di poco più di 300 pagine, ma non mi ha lasciato l’impressione di qualcosa di incompiuto, anzi.
Di Leigh Bardugo ho letto solo La Nona Casa e Hellbent (che ho adorato), e le atmosfere che riesce a creare mi catturano sempre. A Il famiglio preferisco la serie di Alex Stern ma solo per un’ambientazione più in linea con i miei gusti e per essermi affezionata un po’ di più ai personaggi (Darlington non si batte), però questo non significa che non abbia trovato il romanzo più che valido.
Consigliato.