A review by primix
Grandi speranze by Charles Dickens

3.0

L'intreccio narrativo è veramente ricco di colpi di scena inaspettati e di momenti che tengono il lettore col fiato sospeso. Ho trovato interessante e genuina la prima parte con Pip bambino, poi verso la metà del libro il ritmo decresce molto, cosa che mi faceva presagire un normale e tranquillo romanzo di formazione. Così non è stato, anzi sono stata piacevolmente colpita dalla capacità di Dickens di allestire una storia dietro le quinte e di farla saltare fuori al momento giusto.

In generale tuttavia ho trovato la scrittura un po' piatta, forse complice anche la prima persona che ci restituisce sempre e solo il punto di vista di Pip. Ogni personaggio ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono riconoscibile e iconico, forse anche troppo ed alcuni si riducono ad essere un po' macchiettistici, almeno nelle impressioni che ne ha il protagonista. Mi sarebbe piaciuto che si fosse ulteriormente approfondito il personaggio di Estella, soprattutto dopo il suo matrimonio. Nel finale Pip la trova cambiata, ma noi non sapremo mai né come né perché.

Nel complesso un romanzo che si fa leggere ed intrattiene molto bene, con sviluppi di trama inattesi, ma a cui manca qualcosa di corale che me l'avrebbe fatto apprezzare sicuramente di più.