You need to sign in or sign up before continuing.

ornella89's profile picture

ornella89 's review for:

Assassino senza volto by Henning Mankell
3.0

Sono abbastanza soddisfatta di questa lettura; la risoluzione del caso mi ha sorpresa perché i miei sospetti ricadevano su qualcun altro, e questo per me è un elemento positivo. A me personalmente piacciono i gialli e i thriller per le indagini quindi trovo un po' noiosette le digressioni nella vita privata dell'investigatore di turno, ma anche in questo caso capisco possa essere funzionale a caratterizzare i personaggi e a far affezionare i lettori, a maggior ragione che si tratta del primo volume di una serie.
Ho riscontrato piccoli dettagli nel corso della storia che poi non portano da nessuna parte (ad esempio la presenza di un quadro del padre di Wallander in casa di una persona sospettata: c'è un collegamento con l'indagine? È un modo per farci capire che le creazioni del padre sono effettivamente comprate e apprezzate, a dispetto del fatto che il protagonista pensi che l'anziano sia senile? Chi lo sa. Poi ancora l'ossessione del protagonista per la giumenta e le elucubrazioni sull'amico alleantore di cavalli) e mi domandavo il perché di ciò.

La cosa che più mi ha colpita, soprattutto in quanto residente in Svezia, è l'attualità di un libro scritto trent'anni fa: le supposizioni dell'autore/narratore si sono puntualmente avverate per quel che riguarda la questione migratoria, le reazioni della popolazione, la (mala)gestione da parte della politica, l'intromissione inopportuna della stampa alla ricerca dello scoop senza curarsi delle conseguenze. A proposito della questione migranti, ho trovato il secondo omicidio funzionale all'intenzione didascalico-pedagogica dell'autore e questa scelta non mi ha fatto impazzire, ma sono gusti.

È un buon poliziesco che mantiene alcuni cliché tipici del genere (commissario che non dorme mai e praticamente vive in ufficio, abbandonato dalla moglie, troppo dedito all'alcool), è scorrevole, coivolgente e si lascia leggere con facilità, non il libro della vita per quel che mi riguarda ma non una brutta lettura.