A review by namelessem
Deviant. Eclissi di Marte. Vol. 1 by Ellie B. Luin

adventurous challenging dark emotional informative mysterious reflective tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.0

I capitoli sono lunghi e la scrittura è davvero intensa, spesso con "paroloni", metafore, citazioni (come quelle a ogni inizio capitolo che sono davvero belle) e frasi ad effetto, il tutto davvero ben costruito anche se a tratti risulta un po' pesante; nonostante ciò se le vicende scorrono veloci e sono molto interessanti.
Dettaglio apparentemente insignificante ma che mi ha reso la lettura un po' più veritiera, è il fatto che la protagonista fumi, cosa molto rara da trovare nel genere Romance, anche nel dark. Non penso ovviamente che sia necessario che le protaginiste femminili debbano fumare per forza, ma di solito il modus operandi di questo genere di libri è il bad boy che beve, fuma ed è libero di fare come vuole, e la Lei del libro è invece sempre astemia, non fuma e piena di pregiudizi. Questo dettaglio si avvicina un po' più a una realtà dove anche le donne possano avere i loro vizi senza risultare sbagliate.
A livello giuridico il libro sembra scritto davvero bene, non ne so nulla di legge e non ho mai studiato giurisprudenza ma apprezzo quando vengono fatte ricerche dettagliate per poter approfondire un argomento così ampio e complicato. I vari termini e argomentazioni durante il processo rendono la lettura molto molto scorrevole, anche se al riguardo delle interazioni tra i due protagonisti mi aspettavo molta più azione, tende ad essere un po' lento su certi aspetti riguardo loro due.
Mi aspettavo anche molto più spicy considerando le tematiche del libro ma in realtà di sesso in generale ci saranno 3 capitoli massimo e non dettagliati.