A review by doublec
La Vérité sur l'Affaire Harry Quebert by Joël Dicker

5.0

Sarà che con il passare del tempo sono diventata una lettrice seccante, sarà che (e questa è una frase da vecchia, ma lasciatemela dire) negli ultimi anni si pubblicano così tante schifezze che sta diventando veramente difficile trovare qualcosa di buono, ma erano almeno tre anni che non leggevo un libro così bello.
Questo libro ha tutte le carte in regola per coinvolgervi e farvi dimenticare che supera le cinquecento pagine (la versione italiana ne conta 770);
La storia è coinvolgente, inizia in maniera abbastanza leggera e si addentra sempre di più nella vicenda ad un ritmo regolare per poi lasciarti assolutamente senza fiato nelle ultime duecento pagine. Quando lo chiudi ti sembra quasi di aver fatto una corsa. Una bellissima corsa.
È scritto molto, molto bene. Un ringraziamento particolare va al traduttore che è riuscito a non banalizzare neanche una virgola di una storia che è davvero complessa e che richiede un'attenzione ed una cura particolari. Ad ora mi sento di dargli cinque stelle, mi sento un po' spaesata sapendo che domattina non riaprirò lo stesso libro per continuare a leggerne la storia.