A review by logolepsy_e
Kobane calling by Zerocalcare

5.0

Due viaggi in Siria, nella zona di Kobane e nei territori del Rojava, dove il popolo curdo, assediato dall'Isis, combatte per affermare la sua indipendenza e il suo autogoverno fondato su ideali di uguaglianza, pluralità e parità.
È di questi due incredibili viaggi che racconta Zerocalcare, dando vita a un reportage senza pretese di imparzialità o completezza, inquadrato nel suo stile ironico che riesce a risultare leggero nonostante gli argomenti di cui parla pesino come macigni.

Il racconto di questi viaggi è complesso e stratificato, ma portato avanti tra le pagine con grande maestria, in una commistione di profondità e leggerezza che risulta davvero molto efficace. È un reportage molto intimo, in cui si sente tutta l'importanza di questi temi per l'autore. Le pagine volano, molte ci regalano riflessioni, altre colpi al cuore direttissimi, altre ancora ci strappano un sorriso o una risata, seppur amari.
Calcare fa un eccellente lavoro di reportage, riuscendo a comunicare tutta l'importanza e tutto il peso degli argomenti che tratta in questa storia di guerra e di libertà.

È stata una lettura che mi ha davvero colpita, molto più di quanto mi sarei mai aspettata. Mi ha aperto gli occhi pur intrattenendomi. Sono contenta di non essermi arresa nella scoperta di questo autore.