A review by aleamo99
Il buio oltre la siepe by Harper Lee

hopeful inspiring lighthearted mysterious reflective medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

3.5

E' la storia di due eroi: Atticus Finch e Boo Radley. In un contesto sociale dominato dall'ignoranza, dall'odio e dalla paura del diverso, dove sarebbe più facile conformarsi al pensiero prevalente e ai comportamenti della comunità, Atticus preferisce rimanere fedele a se stesso e a ciò che ha insegnato ai suoi figli, anche a rischio della propria vita e di quella dei suoi bambini. 

Il Signor Finch è la forza trainante del romanzo: uno dei più grandi personaggi della narrativa classica, secondo me. I suoi principi morali e i suoi insegnamenti ispirano: è ciò a cui dovremmo aspirare, per me rappresenta cosa potrebbe significare essere un buon padre. I capitoli con lui presente sono eccellenti, ottimi o anche solo sufficienti; non sono riuscito invece a mantenere lo stesso interesse nei capitoli in cui era assente. 

Non è un libro per chi si aspetta che tutto sia perfettamente legato con un fiocco. Esso è diviso in due parti: la prima riguarda Boo e il punto di vista di Scout sul mondo, la seconda Atticus e il suo processo, ovverosia la storia principale che Harper Lee voleva raccontare, nonché quella nettamente più apprezzabile. Tuttavia, la prima parte aiuta a passare dai problemi dell'infanzia a quelli dell'età adulta e fa capire che il "problema" di Boo Radley è lo stesso "problema" di Tom Robinson: sono fraintesi e esclusi ingiustamente dalla società e, di conseguenza, non possono vivere pacificamente con la maggioranza. Il processo di Robinson toglie la luce da Boo, ma rappresenta anche una lezione più esplicita. Apprendendo questa lezione, Scout è in grado di rivalutare il suo rapporto con il suo vicino introverso, scartare il suo pregiudizio nei suoi confronti e vederlo come un amico. Narrativamente, la storia di Boo deve sparire per un po' in modo che Scout possa maturare e poi vederlo più oggettivamente. In definitiva, servono due conflitti in corso tematicamente correlati, insieme a una serie di storie secondarie lungo il percorso, affinché Scout impari a trattare gentilmente le persone. 

L'epilogo del romanzo può sembrare un po' improvviso, ma potrebbe essere una scelta deliberata di Lee. Alcuni capitoli sono troppo prolissi, noiosi, per nulla scorrevoli, talvolta proprio superflui, o semplicemente il racconto di una bambina di cui spesso non si riesce a seguire il filo del discorso. Almeno metà romanzo è così e sinceramente, anche a causa di aspettative decisamente alte, sono rimasto un po' deluso. Tutto sommato, però, una discreta lettura con un personaggio memorabile.