A review by giuls02
Magic. A darker shade of magic by V.E. Schwab

adventurous challenging lighthearted tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.75

 Non avevo tante aspettative per questo libro, avevo sentito dire che la Schwab è un'ottima scrittrice, ma non parlavano molto della serie "A Darker Shade of Magic" o di questo libro in particolare. Ma era da quasi due anni che prendeva polvere in libreria e ho deciso che era arrivato, finalmente, il suo momento. Che sbaglio enorme ad averlo lasciato sullo scaffale per così tanto tempo!
"Magic" mi ha sorpresa, mi ha incantata con il suo worldbuilding unico e la caratterizzazione dei personaggi.
La Schwab ci descrive 4 mondi, tutti con una Londra diversa: Londra Nera, ormai perduta, Londra Bianca, Londra Rossa e Londra Grigia. Ognuna con le sue caratteristiche e i suoi luoghi suggestivi. 
Ma ora parliamo dei personaggi scritti da Dio e con uno svolgimento lineare al loro carattere.
Kell è un Antari, l'unico mago che può viaggiare tra i mondi, ovvero tra le altre Londra. I maghi come lui sono molto potenti e in via di estinzione, per questo la Corona Rossa se lo tiene stretto trattandolo come un figlio. Però Kell si sente in trappola e trasgredisce alle regole contrabbandando illegalmente oggetti tra i vari mondi. Fino a quando non entra in possesso di una pietra pericolosa appartenuta alla distrutta Londra Nera. Qui ha un incontro con Lila, una ladra e aspirante pirata di Londra Grigia. Riusciranno a disfarsi della pietra e a salvare la città da un potere corrosivo?
Lila è entrata nella classifica delle mie protagoniste preferite di sempre. Con quel suo carattere forte e selvaggio, in cerca di libertà mi ha conquistata.
Se cercate un libro veloce da leggere, ma con un worldbuilding originale e pazzesco e dei personaggi che vi conquisteranno, leggete e amate questo libro perchè ne vale assolutamente la pena.