A review by dominil
Amori infernali by Scott Westerfeld, Melissa Marr, Justine Larbalestier, Gabrielle Zevin, Laurie Faria Stolarz

4.0

Una serie di racconti d'amore con protagonisti non infernali, ma piuttosto sovrannaturali.
Una ragazza, ancora traumatizzata dalla morte, di cui si incolpa, e dalla comparsa del fantasma della sorella, scopre che in casa sua è stato commesso un omicidio e che il fantasma del ragazzo invade i suoi sogni per chiederle aiuto e farle superare i suoi problemi.
Come fare se si vive in un paesino caratteristico, e intendo caratteristico per "alla antica, il latte lo si munge a mano", e voler andarsene per diventare medico una grande città?
Non si può, soprattutto se con una cerimonia ci si è legati a qualcuno che tutta la comunità non sopporta perchè è diverso e suona il violino come un diavolo.
In un futuro lontano, dove esistono le lezioni di Scarsità, per imparare come si viveva una volta, una classe deve fare un progetto che li faccia sentire come se fossero nel passato.
Ma se scegli di voler dormire e non sei abituato l'unica opzione è chiedere aiuto alla ragazza più preparata del corso, che a sua volta a tutti gli ormoni sbilanciati perchè vuol sentire la cara vecchia passione, senza sapere che è più imbarazzo che altro...
Tutti abbiamo amato appassionatamente un personaggio letterario e abbiamo desiderato che uscisse dalle pagine per vivere la sua avventura con lui, ma nessuno ha mai pensato alle conseguenze e a cosa fare una volta che si è abbandonati.
Le selkie, bellissime fanciulle che, in parte foca e in parte umane, si spogliavano della loro pelliccia, unico modo per trasformarsi, per fare il bagno nude alla luce lunare.
Le favole hanno parlato sempre di esseri femminile, ma che accade quando una ragazza sulla spiaggia inciampa in quella che sembra una giacca e si ritrova un bellissimo ragazzo che continua a chiamarla "moglie mia" a seguirla ovunque?

Il riassunto non è forse dei migliori, ma senza voler spoilerare troppo non potevo fare di più.
Ho adorato il modo in cui tutti e cinque i racconti affrontano l'amore stravagante, che ha altri problemi oltre il tradimento e la menzogna.
I personaggi, pur non essendo caratterizzati minuziosamente per mancanza di spazio, sono adorabili e mi sono sentita davvero coinvolta nelle loro avventure e nei loro pensieri.
Certo, il titolo non è per nulla azzeccato visto che non compare nemmeno un diavolo, ma di certo l'impatto è più forte in questo modo.