A review by khrenek
Until I Meet My Husband by Ryousuke Nanasaki

5.0

Un manga decisamente diverso dal solito perché parla della storia autobiografica del suo autore, il quale fin da piccolo si rende conto di essere “diverso”, dato che è attratto dai maschi e non dalle femmine.
Il manga ripercorre in modo sincero e credibile il percorso difficile e tortuoso che più o meno chiunque non sia eterosessuale si trova a percorrere, tra la paura di essere sbagliati e l’omofobia interiorizzata che all’inizio porta a rifiutare la propria natura e a nasconderla a tutti.
Il protagonista si troverà ad affrontare diversi step, fino ad arrivare ad accettarsi e comprendere di non essere il solo ad essere gay e ad accettare sé stesso e considerare la sua omosessualità esattamente per ciò che è, ovvero un normale e naturale orientamento.
Narrativamente il manga riesce a trasmettere sia le emozioni negative (certi momenti sono veramente amari), sia quelle positive, riuscendo a commuovere nei giusti momenti senza usare stratagemmi o forzature.
Un manga importante, tratto a sua volta dal romanzo autobiografico del protagonista (che mi piacerebbe leggere), che sta in piedi degnamente e che dovrebbe essere letto da chiunque, soprattutto chi crede che per la comunità LGBT+ non ci siano più problemi e ostracismi.
Caldamente consigliato.