A review by ilaria_m
Non so perché ti amo. From Lukov with love by Mariana Zapata

emotional fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Dramma: 💧💧
Sugar: 🧁🧁🧁🧁
Spice: 🌶️🌶️

Trope: slow burn - hate to love - (enemies) to friends to lovers - sport romance - grumpy heroin 

Per Jasmine Santos il pattinaggio artistico è tutto, ma non è mai riuscita a sfondare una volta lasciata la categoria juniores. La sua occasione potrebbe arrivare nel momento in cui le viene proposto di far coppia con Ivan Lukov, il campione indiscusso. Peccato che i due non facciano altro che punzecchiarsi da più di 10 anni…

Veniamo al sodo: ho adorato questo libro e l’ho praticamente divorato in pochissime ore.
Mariana Zapata si conferma la regina dello slow burn, e non credete alla CE che come hashtag utilizza #spicy e #smut (abbiamo una scena una e, in pieno stile Zapata, arriva intorno al 95% del libro…).
Abitualmente non parlo di enemies to lovers a meno che i due protagonisti non vogliano letteralmente eliminarsi a vicenda, ma le frecciatine di Jasmine nella prima parte sono talmente pungenti che quasi quasi si può fare un’eccezione.
Forse, non avendo il pov di Ivan, è un po’ repentino il suo passaggio da “nemico” a qualcuno che ti vuole essere amico: dopo un intervista in cui Jasmine si è improvvisamente adombrata invece di rispondere per le rime alle provocazioni, decide di cambiare il tiro, ma siamo noi a fare elucubrazioni sul fatto che magari sia pentito pur non avendo capito cosa l’ha fatta arrabbiare.
Tutto il resto è praticamente perfetto. Mi è piaciuto avere una protagonista tosta, che però non cade negli stereotipi che spesso accompagnano una simile caratterizzazione. Jasmine è Jasmine, e per quanto ci siano aspetti del suo passato e del rapporto con la famiglia (in particolare con il padre) che la influenzano, non sono assolutamente l’unica cosa che la definisce.
Per quanto riguarda Ivan, mi è bastato vederlo con i nipotini di Jasmine e sapere che ha un maialino per sciogliermi.
Insomma, leggete la Zapata, e sognate un Lukov tutto vostro.