A review by saradallapalma
New Moon by Stephenie Meyer

slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.0

Sfortunatamente, questo libro è un disastro. 
Ho letto Twilight nel 2019 e, nonostante il trash, mi era piaciuto. Questo secondo libro, però, non ha paragoni per la sua inutilità e tossicità. 
Partendo dalla trama che è praticamente inesistente. Bella per l'intero libro fa due cose: lamentarsi della mancanza di Edward e poi fare tutto ciò che tutti gli altri personaggi le dicono di non fare. Nel resto del libro si scopre l'esistenza dei lupi mannari e se ne conoscono alcuni e solo quelle sono state le scene più interessanti. Per il resto è stato un accumulo di nulla. Persino le scene ambientate in Italia sono state un disastro. Oltre ad alcune cose che non avevano alcun senso (anche solo le descrizioni inesistenti o il fatto che il santo di Volterra non è San Marco e cade il 5 giugno), ciò che succede con i Volturi ha rilevanza ma è stato tutto estremamente veloce.
In questo libro, poi, i personaggi hanno raggiunto il loro epica di tossicità. Non c'è nessuno che si salva, nemmeno Charlie. Penso che ci sia un limite alla stupidità ma Bella Swan lo supera bellamente: in questo libro fa solo cazzate. Jacob stava iniziando a piacermi molto ma poi è diventato tossico verso Bella per nessun motivo/per gelosia? Edward che sembra un Albus Silente nel quinto libro di Harry Potter.
Per non parlare, poi, dello stupido triangolo amoroso che l'autrice ha provato a creare. Ci sono altri libri in cui il triangolo ha almeno un minimo di senso. Qui è palese fin da subito che Bella ama Edward, lo dice più volte a Jacob ma questo è scemo forte. Non che la relazione tra Bella ed Edward sia sana: lui è in pieno controllo di Bella e non capisce la frase "my body my choice".

Ci sarebbero tantissime cose da commentare ma non voglio spoilerare troppo.
Continuerò con la serie perché sono curiosa, ma le mie aspettative si sono estremamente abbassate.