A review by cealceo
Antologia di Spoon River by Edgar Lee Masters

5.0

Mai avrei pensato che un libro di poesie potesse prendermi così tanto benché io abbia sempre amato questo tipo di letteratura. Ho divorato il libro in poco tempo e mi sono lasciata piacevolmente trascinare dai brevi racconti/epitaffio degli abitanti della collina.
Prima di leggere questo libro ho tre consigli da dare: ascoltare le canzoni i di De Andrè cui si ispirano ad alcune delle poesie contenute nell'Antologia per avere un'idea di cui che andrete ad affrontare, leggere la biografia dell'autore perché mai come con lui è importante venirne a conoscenza e, infine, la storia di come tale volume sia giunto in Italia.

In secondo luogo consiglio di leggere le poesie nell'ordine in cui sono state inserite senza saltarne una e senza leggerne a caso perché si perde lo sviluppo della narrazione e la visione completa di alcune vicende narrate, si rischia di perdere quello che è il vero punto di forza del libro.
Infatti vederlo come solo un libro di poesie è riduttivo: quello che viene raccontato tramite gli epitaffi è megaminimondo di Spoon River, dove le storie di paese vengono sviscerate in maniera assolutamente genuina e sincera da risultare, a volte, scabrosa. In aggiunta, certi epitaffi/racconti acquisiscono senso e valore solamente se letti nella successione voluta dall'autore: altri personaggi, infatti, verranno a concorrere con la loro narrazione per dare la loro versione della storia che non sarà mai la stessa (e sarai tu a decidere da che parte stare).

5 stelle assolutamente meritate, non sarà un libro che scorderò facilmente.
Mi mancherà Spoon River.