A review by giuls02
Legend by V.E. Schwab

adventurous challenging emotional funny lighthearted tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

 Secondo libro della saga "A Darker Shade of Magic". 
Qui le vicende vanno più a rilento, nelle prime 150 pagine circa non succede praticamente nulla, classico della sindrome da secondo libro, poi però si fa più movimentato.
Nonostante questo a me è piaciuto lo stesso, magari non a livello del primo libro, ma comunque è un libro scritto bene. La scrittura della Schwab è, come sempre, scorrevole e semplice (secondo me è abbastanza facile anche da leggere in inglese) e riesci a immaginarti molto bene l'ambientazione che è curata nei minimi dettagli. 
I protagonisti li ho adorati e qui si scoprono sfaccettature del loro carattere che nel primo libro non si erano potute vedere. Anche i personaggi che vengono introdotti, come Alucard, sono scritti bene e ognuno con un carattere e dei modi di comportarsi unici e in linea. 
Avrei preferito che il worldbuilding spaziasse anche alle altre Londra, perchè in questo secondo libro, a differenza del primo, le vicende sono sviluppate prevalentemente a Londra Rossa. Spero che nel prossimo libro riusciamo a rivedere anche Londra Bianca o Londra Grigia. 
In conclusione, l'ho trovato leggermente più sottotono del primo, ma comunque una piacevolissima lettura veloce e piena di emozioni.