A review by _ellisnoble_
Female Husbands by Jen Manion

4.0

Non solo nei film e nei libri: la storia ci insegna che un bel numero di persone AFAB (assigned female at birth) hanno indossato panni maschili per vivere come uomini, prendendo moglie, svolgendo attività tipicamente maschili e godendo di maggiori libertà... eppure di loro si è sempre parlato come donne in cerca di più libertà o donne queer che volevano amare altre donne senza problemi, cancellando la possibilità che tra loro ci potessero essere uomini transgender o persone non binarie.
L'autrice di questo libro restituisce quindi la storia in maniera più inclusiva cercando di restituire la vita di queste figure storiche che sfidarono il binarismo di genere, dando da pensare a cosa volesse davvero dire essere uomo o donna (avere i genitali associati a un dato genere? Essere sposati con una donna? Ricoprire una data posizione sociale e venir percepiti come uomini esemplari dalla società?), ma allo stesso tempo portando le prime femministe a prendere le distanze da chi rigettava la propria femminilità accusando di non favorire la ricerca della parità (le prime terf della storia insomma).
Non so se il libro verrà mai portato in Italia, ma nel caso siate in cerca di libri sulla storia queer veramente inclusivi, questo è sicuramente da recuperare